Le «Litanie» di Ferretti e Sparagna di Paola Guabello

Le «Litanie» di Ferretti e Sparagna MARTEDÌ' PROSSIMO CON IL GRUPPO VOX CLARA Le «Litanie» di Ferretti e Sparagna AOropa si fondono canti religiosi e tradizioni popolari Paola Guabello OROPA Giovanni lindo Ferretti e Ambrogio Sparagna saranno protagonisti ad Oropa. Martedì sera il loro allestimento, «Litania», un prògetto che mira a ricostruire l'antico legame tra canto liturgico e canto popolare va in scena nel chiostro della basilica antica. La performance, firmata a quattro mani da ima delle più poliedriche figure dell'avanguardia musicale italiana e dell'etnomusicologo e musicista laziale, è una composizione sacra con inni, preghiere e canti paraliturgici della tradizione popolare, con spartiti di ispirazione religiosa trasformati in spettacolo. Sarà questo l'evento clou della terza edizione de «I Giorni di Oropa», appuntamento culturale realizzato per vitalizzare, nel Biellese, uno dei Santuari più belli d'Europa. Alle 21 i due autori daranno vita ad un dialogo nel quale protagonista sarà la voce. L'organico sarà completato dal gruppo Vox Clara, un insieme capace di generare una singolare e suggestiva azione scenica attraverso strutture melodiche, ritmi e modi esecutivi tipici del folklore, con l'accompagnamento di strumenti popolari come l'organetto, la ciaramella, il tamburello, la zampogna e la ghironda. Ferretti è stato fondatore nell'82 dei CCCP, gruppo di punk filosovietico e di musica melodica emiliana, trasformatosi poi in CSI (Consorzio Suonatori Indipendenti) ed infine, nel 2002, in PGB (Per Grazia Bicevuta). Sparagna, dopo aver dato vita nel 1977 alla prima scuola di musica popolare contadina in Italia, a Roma, ha firmato i testi di molti spettacoli musicali ed è fra l'altro autore della favola in note «Il fischio della papera» per l'orchestra d'organetti, che ha debutta ad Anversa in occasione delle celebrazioni di Van Dyck. Nello stesso ambito, sempre ad Oropa ma da venerdì a sabato della prossima settimana, saranno aperte al pubbhco le cappelle del Sacro Monte, e sarà possibile visitare, gratuitamente, il Museo dei Tesori del Santuario, il Padiglione Beale riservato ai Savoia e la Biblioteca con più di 4 mila volumi antichi. Saranno inoltre presentate due mostre fotografiche: «Oropa insolita», con immagini che riprendono momenti particolari della località, riprodotte su ima trentina di teli appesi nel porticato della basilica antica e «Oropa Pellegrina» (nel padiglione Sant'Eusebio), dedicata alle processioni e ai pellegrinaggi fino ad oggi ospitati. Giovanni Lindo Ferretti fondatore di diversi gruppi di avanguardia musicale sarà a Oropa nel Biellese martedì prossimo in occasione dello spattacolo «Litania»

Persone citate: Ambrogio Sparagna, Beale, Ferretti, Giovanni Lindo Ferretti, Grazia Bicevuta, Sparagna Aoropa, Van Dyck

Luoghi citati: Anversa, Europa, Italia, Oropa, Roma, Sacro Monte, Savoia