Al parco Dora con clown e giocolieri

Al parco Dora con clown e giocolieriU «30 Festival del Teatro di Strada nel compie Al parco Dora con clown e giocolieri Qg^' e domani la magia dei «Ragazzi di Bucarest» Due giorni - oggi e domani - in cui il Parco Dora si trasforma in un scintillante contenitore per ospitare alcuni tra i momenti più Straordinari del «3 "Festival Intemazionale del Teatro di Strada di Torino» che sarà trasmesso in diretta giovedì dal Parco Commerciale in collaborazione con Radio Veronica One 9.33 -tutto in diretta. La manifestazione, promossa dalla Provincia, dal Comune e dalle Circoscrizioni 3 e 4, è dedicata, quest'anno, al progetto «Parada» dei Ragazzi di Bucarest, in collaborazione con l'associazione torinese "Il Muretto" e l'Ong Coopi. Dalle 15.30 alle 19.00 saranno proprio i giovanissimi giocoberi, clown, maghi e acrobati romeni i protagonisti dell'eccezionale kermesse che coinvolgerà il pubblico del Parco Commerciale di via Livorno-corso Umbria. Saranno davvero momenti speciali quelh che i Ragazzi dì Bucarest offriranno ai torinesi che sceglieranno il Parco Dora per trascorrere il pomerìggio in questi due giorni di festa. Nella piazza e negli spazi di quello che si è immediatamente imposto come uno dei parchi commerciali urbani più importanti d'Italia, il divertimento oggi e domani si coniuga con la solidarietà: tutti i cittadini, infatti, sono invitati a sostenere il progetto «Un naso rosso contro l'indifferenza». La storia dei Ragazzi di Bucarest? E' una sorta di favola moderna. A seguito della grave crisi economica e sociale attraversata dalla Romania all'inizio degli a Tini Novanta, dopo la caduta del regime di Ceausescu, migliaia di bambini e di ragazzi sono scappati dalle loro famiglie o dagli orfanotrofi finendo sulle strade di Bucarest e del resto del paese, esposti alla violenza e alla povertà assoluta. Nel 1992 il clown francese, Miloud Oukili, li ha incontrati nei canali sotterranei della capitale dove si rifugiavano la notte per sfuggire al freddo e alla pioggia. Da allora Miloud non li ha più lasciati: li ha conquistati con le arti del circo e attraverso la creazione della «Fondazione Parada» ha offerto loro assistenza medica, sostegno psicologico e un tetto per ripararsi. Centinaia di ragazzi hanno ritrovato dignità. Molti di loro sono divenuti eccellenti artisti di teatro di strada. Dal 1998, a fianco di Miloud e di Parada, c'è Coopi - Cooperazione Intemazionale, un'organizzazione non governativa italiana che opera per la solidarietà e lo sviluppo dei popoli. Coopi fornisce a «Parada» supporto organizzativo, progettuale ed economico, per dare sostegno e continuità agli interventi a favore dei ragazzi di Bucarest. Moltissimi sono riusciti a lasciare la strada, hanno ripreso a studiare o cominciato a lavorare e, soprattutto, hanno recuperato fiducia in se stessi e voglia di progettare il proprio futuro. Una compagnia di clown e giocolieri formata da circa sessanta ex ragazzi di strada - ambasciatori dei diritti dell'infanzia gira per l'Europa raccontando la propria storia e le proprie speranze. E in questi giorni è a Torino... Tutto questo non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei tanti gruppi, associazioni e dei tanti cittadini che hanno aderito alla campagna «Un naso rosso contro l'indifferenza». Dopodomani, venerdì 17 settembre, al parco commerciale la festa continua... Dalle 20.30 alle 22.30 il pubblico che è stato impegnato nello shopping (al Parco dora ci sono 40 negozi, Ipercoop e Ipercoop Tecno Store, oltre a bar, gelaterìe, pizzerìe, ristoranti e il Medusa Multicinema) potrà poi immergersi nella musica di Gershwin, Glenn Miller, Louis Prima, Count Basic in «Arrivederci Broadway», grande spettacolo dell'orchestra «Dimensione musica» della Città di Ciriè, diretta da Silvano Porta (a disposizione 100 posti a sedere sulla beUissimapiazza estema). Il Parco Dora è comodo e facilmente raggiungibile, situato com'è in pieno centro in uno dei cuori pulsanti della nuova Torino multietnica tra gli assi di corso Regina Margherita, corso Svizzera, corso Novara e, allo stesso tempo, a pochi minuti dalla tangenziale. Al Parco Dora, grazie ai suoi 3300 posjàj auto gratuiti (di cui 2700 coperti), il parcheggio non rappresenta un problema. Sabato 18, poi, ■v- tra gli altri appuntamenti, si terrà ima sfilata accompagnata dà'' ottima musica e dia ima ^i.cpjreogràfia creata ad hoc per rèndere "spettacolare l'eveijito. Domenica lìty'gran finale con apertura straordinaria e megatorta di compleanno per tutti. ■