Con il Teatro di strada il festival è nei quartieri

Con il Teatro di strada il festival è nei quartieri PROSA Con il Teatro di strada il festival è nei quartieri i ROBERTO PAVANEliO I Questa è la settimana del Festival del Teatro di Strada, giunto alla terza edizione che fino a domenica coinvolgerà i torinesi con spettacoli ed eventi nelle zone Cit Tuiin, San Paolo, San Donato e Tesoriera. Un centinaio di artisti tra acrobati, giocolieri, clown e trapezisti provenienti da Torino, dal resto d'Italia e dall'estero stanno facendo della nostra città Torino una sorta di «laboratorio metropolitano» offrendo non soltanto interventi spettacolari, ma anche corsi di formazione professionale e scambi d'esperienze tra gli artisti più affermati. L'edizione di quest'anno è dedicata al sostegno del progetto Parade dei Ragazzi di Bucarest: la Fondazione Parada sostiene i giovani in difficoltà utilizzando come strumento educativo per la reintegrazione «l'iniziazione all'arte», in particolare quella circense. Questi ragazzi hanno formato la compagina di circo che propone spettacoli di beneficenza, negli ospedali e negli orfanotrofi e partecipano, insieme con i collaboratori e con l'equipe di Parada, ai progetti educativi in favore di persone disagiate. I Ragazzi di Bucarest si esibiranno questo pomeriggio alle 15,30, con ritrovo al Centro Parco Dora, con altri artisti (spettacoli si succederanno anche nei giorni successivi; il calendario completo è consultabile su www. justiorjoy.it). Sempre domani, alle 21, ai Giardini Palagiustizia ima selezione di artisti torinesi emergenti si esibirà in una grande kermesse per incontrare i Ragazzi di Bucarest e offrire loro un concreto gesto di solidarietà. È insito nello spirito del Festival una particolare attenzione per i più sfortunati ed ecco così gli artisti far visita ai pazienti di due ospedah: domani, alle 10,30, saranno al Maria Vittoria e giovedì, alla stessa ora al Martini. Settembre è mese d'incroci, tra rassegne estive che si concludono e nuovi cartelloni che aprono la stagione 2004 - 2005 (sabato spetterà a «Rwanda 2004» aprire quella del Teatro Stabile). È giunta all'ultima settimana la rassegna Teatro Naturale al parco della Mandria, presso la Villa dei Laghi, a Druento/^he propone, venerdì, «Sogno di ima notte mezza estate» per là regia di Claudio Zanotto Contino; sabato «A che punto è la notte?» liberamente tratto dal Macheth con regia di Riccardo Gili e Cristina Belvederesi; domenica, infine, «L'insurrezione dei semi» di e con Giuliano Scabia. Gli spettacoli iniziano alle 22,15. La rassegna Incroci sta avviandosi alla chiusura (domenica 1 ottobre). Tanti gh spettacoli andati in scena e che andranno in 27 diversi comuni della provincia di Torino: questa sera, alle 21,30, a Le Serre di Rivara lo spettacolo «Riti di terre», venerdì, alle 21 al Centro Sportivo Sporting Club, via Circonvallazione 30, di Cercenasco e sabato a Piobesi, in Piazza Giovanni XXIII il, Laboratorio Permanente «Fuori dai Teatri)) e .Bicerce? de Veder presenta «Lisistrata»; infine, domenica alle 21, a Rivarolo Canavese nel cortile del Castello del Malgrà il Teatro delle Forme propone «... delle masche e delle magie». ANIMAZIONE NELLE STRADE DI TORINO

Persone citate: Claudio Zanotto Contino, Cristina Belvederesi, Giuliano Scabia, Parada, Riccardo Gili