Marene tra musica e tradizione

Marene tra musica e tradizione Al Comune un nuovo riconoscimento per la raccolta differenziata Marene tra musica e tradizione Da oggi a martedì il gran finale della festa MARENE Il «Settembre marenese», tradizionale appuntamento con la festa popolare, che vivacizza la vita del dinamico centro (a metà strada tra Savigliano, Possano e Bra), raggiunge in questi giorni il suo momento più intenso, con una serie di appuntamenti che caratterizzeranno la vita della cittadina, da oggi fino a martedì prossimo. Già domenica scorsa non sono mancate le attrattive per i marenesi e per coloro che giungevano da fuori città. Infatti fin dalle prime ore del mattino e per tutto il pomeriggio, la centrale via Stefano Gallina è stata occupata dalle bancarelle dei partecipanti alla quinta edizione di «Arteinstrada». Gli artisti hanno messo in mostra le loro opere: cucito, pittura su ceramica, olio su tela, intarsi in legno e quanto di meglio la fantasia e l'inventiva ha saputo creare. Nel pomeriggio, il Gruppo Alpini ha distribuito la «soma d'aj» e la Pro loco ha premiato gli autori della torta più buona, più originale e grande: hanno ricevuto il riconoscimento Gabriella Bacca, Prancesca e Paola Graverò e Monica Pressi. Ancora nel pomeriggio, giochi per i bambini e, in serata, spettacolo con il gruppo artistico «Laportaperta». Ma la festa non è finita e, come tutte le grandi iniziative, si prepara al gran finale, con una serie di proposte e appuntamenti. In particolare, oggi alle 10,30, verrà celebrata la messa, a cui farà seguito la processione con la partecipazione delle associazioni marenesi. Si tratta di una festività molto importante e sentita: la statua della Madonna del Rosario viene portata in processione per le vie cittadine e tutti gli abitanti le si stringono intomo, per esprimere la loro profonda e sentita devozione. Nel pomeriggio, in piazza Carignano, alle 16, Michele Trabucco presenterà una proiezione multimediale con più di 400 foto di vita marenese, dal 1900 al 2004: più di un secolo di vita e di costumi della cittadina, in cui verranno riproposte anche immagini dello splendido libro «Marene 1890 - 1960», edito alcuni anni fa, a cura della biblioteca civica, in cui vennero presentate curiose ed affascinanti immagini sull'evoluzione urbanistica, il lavoro, la vita sociale, la vita religiosa. Quello di oggi pomeriggio sarà, dunque, un appuntamento ancora più ricco, che grazie alla moderna tecnologia permetterà di compiere un viaggio virtuale nella storia di Marene di tutto il Novecento. Per l'occasione, saranno in funzione il banco di beneficenza ed il banco delle signore del cucito. Non mancherà l'appuntamento con le danze: stasera alle 21, sempre in piazza Carignano, si ballerà con l'orchestra di Luigi Gallia. Domani, a partire dalle 15, al Bar cremeria Silvia è in programma una grande gara alle bocce riservata ai marenesi. Alle 19, in piazza Carignano, nella zona dell'ex peso pubblico, la Pro loco preparerà una ricca polentata con abbondante salsiccia, alla quale seguirà la serata danzante con l'orchestra di Egidio Delpiano. Ultimi appuntamenti, martedì 14: alle 21, in piazza Carignano, la tradizionale serata danzante, animata dall'orchestra di Loris Gallo. La Pro loco tiene a sottolineare che «tutte le serate danzanti sono ad ingresso gratuito». Accanto agli appuntamenti della festa patronale, un altro significativo momento attende nei prossimi giorni Marene. Il 16 settembre, infatti, si terrà a Laiguegha ima manifestazione dedicata ai temi della comunicazione ambientale, con la partecipazione dei Comuni che hanno vinto il Premio «Comuni Bicicloni», promosso da Legambiente: Villafranca d'Asti e Marene. All'incontro parteciperà l'assessore all'Ambiente marenese, Marco Bacca. Un nuovo riconoscimento, dunque, per l'impegno che tutta la città ha profuso nella raccolta differenziata e nella tutela dell'ambiente, che ha distinto Marene a livello italiano. Alle 10,30 messa e processione Alle 16 proiezione di quattrocento foto sulla vita del paese dall900al2004 Un'immagine di «Arteinstrada», svoltasi a Marene nei giorni scorsi, nell'ambito della festa popolare che continuerà fino a martedì

Persone citate: Egidio Delpiano, Gabriella Bacca, Loris Gallo, Luigi Gallia, Marco Bacca, Michele Trabucco, Monica Pressi, Paola Graverò

Luoghi citati: Bar Cremeria Silvia, Bra, Legambiente, Marene, Possano, Villafranca D'asti