Nella Saluzzo medievale fra danze, giochi e duelli di Massimo Mathis

Nella Saluzzo medievale fra danze, giochi e duelli RIEVOCAZIONE STORICA CON COSTUMI CAVALLERESCHI E TORNEO EQUESTRE mgl Nella Saluzzo medievale fra danze, giochi e duelli Massimo Mathis SALUZZO Cavaberi al galoppo, saltimbanchi, mangiafuoco e giocolieri. E un torneo equestre medioevale alla corte dei marchesi Ludovico II e Margherita di Foix. Quasi un viaggio a ritroso nei secoli per l'antica capitale del marchesato che oggi rispolvera il proprio glorioso passato con la quattordicesima rievocazione storica «Un giorno a Saluzzo accadde...». Un titolo che è quasi l'incipit di una favola, un racconto che sarà interpretato da duecentocinquanta figuranti, messi in scena dal Gruppo storico saluzzese al parco Tapparelli d'Azeglio. Quest'anno, l'occasione sono i sontuosi festeggiamenti in onore del battesimo del primogenito del marchese, il piccolo Michele Antonio. Stamane, l'appuntamento è alle 10 per l'apertura del mercato medioevale e delle esposizioni. Alle 11,30 verrà celebrata ima messa con partecipanti in costume cavalleresco. Alle 12,30 pranzo storico con piatti rigorosamente d'epoca, dal «maialino della Castellata», alla «minestra della guarnigione», per terminare con la frutta dei poderi del marchese in Val Branda e i vini dei vigneti del Belvedere. Nel pomeriggio alle 15,30, parata storica nelle vie cittadine. Nel nutrito corteo, che sfilerà con partenza da Porta Santa Maria, anche gli Armigeri «Flos Duellatorum» di Lavagna, gli sbandieratori di Avigliana, il Gruppo storico di Nus in Valle d'Aosta, quello di Monastero Vasco e Bordo San Giovanni di Carmagnola. Alle 16, la corte toma a riunirsi nel parco del TappareUi, dove prenderà il via l'atteso torneo equestre medioevale. Danze e giochi, duelli e gare di abilità allieteranno la manifestazione che ieri sera ha vissuto il prologo con l'esibizione degb sbandieratori del Borgo San Martino e lo spettacolo del Teatro del Marchesato, con i ragazzi della scuola media di Manta e il coro del Civico istituto musicale di Saluzzo. L'antica capitale del marchesato oggi rispolvera il proprio glorioso passato con la 14a edizione di «Un giorno a Saluzzo accadde»

Persone citate: Bordo, Michele Antonio, Monastero Vasco, Tapparelli