«Qualltalia» ha portato in piazzetta il Made in Italy

«Qualltalia» ha portato in piazzetta il Made in Italy Il centro città trasfonnato in un maxi-mercatino di prodotti tipici. Dedicato un vigneto a Maria Teresa Ruta «Qualltalia» ha portato in piazzetta il Made in Italy Una grande partecipazione ieri alla settima festa della Coldiretti ALESSANDRIA Con «Qualltalia: la qualità del buon Paese in piazzetta» la Coldiretti ha ottenuto un altro grande successo. Sono state davvero tante le persone che ieri si sono riversate in corso Roma e in piazzetta della Lega per assistere alla festa organizzata dall' associazione agricola alessandrina. Un appuntamento che è diventato un fiore all'occhiello collezionando, da sette anni, consensi sia da parte delle istituzioni che dei consumatori. Nomi illustri accompagnano da sempre questo appuntamento settembrino: lo scorso anno, solo per citare il più recente, a salire sul palco è stato Gad Lemer. Mentre, quest'anno, è stata la volta di Maria Teresa Ruta con la sulla incontenibile verve e simpatia. Proprio in questa occasione U presidente della Coldiretti, Bruno Tacchino, ha annunciato a la Ruta sarà testimonial della prossima edizione della rassegna dei vini dell'Alto Monferrato a Castello d'Orba e che in quell'occasione potrà simbolicamente tagliare il nastro del vigneto a lei dedicato dal quale si otterrà un ottimo Dolcetto. Poi, come ognifesta che si rispetti, è stato dato ampio spazio all'intrattenimento musicale: le note della famosissima «Lisa dagli occhi blu» di Mario Tessuto hanno invaso il centro storico alessandrino coinvolgendo il pubbhco mentre le battute della banda di cabarettisti milanesi «Teatro fr Jazz» hanno portato ancorapiùallegria di quanta già non ce ne fosse. Sul palco hanno preso la parola l'assessore regionale Ugo Cavaliere, il presidente della Provincia Paolo Filippi, l'assessore provinciale all'agricoltura Davide Sandalo, il sindaco della Città di Alessandria Mara Scagni, l'assessore comunale all'agricoltura Diego Motta e, naturalmente, il presidente e il direttore della Coldiretti Bruno Tacchino e Giovanni Moretti. Durante il talk show si è fatto il punto sulla situazione agricola del nostro territorio, analizzando soprattutto quali sono state le conseguenze delle diverse grandinate che si sono verificate negli ultimi mesi. Inoltre, è stata ribadita l'importanza dell'etichettatura trasparente che deve mettere il consumatore in grado di conoscere tutte le tappe della filiera, dal produttore alla tavola e, naturalmente, grande attenzione è stata posta all'argomento che ha fatto da denominatore comune alla giornata e cioè all'importanza di acquistare produzioni Made in Italy, un modo in più per combattere l'agropirateria alimentare che sta procurando notevoli danni all'economia del paese Italia. Ottimo bilancio anche per le oltre quarantabancarelle di produttori Coldiretti provenienti non solo dalla provincia di Alessandria ma da tutto il Piemonte, allestite in corso Roma, dalla chiesa di San Giovannino sino a piazzetta della Lega. Hanno attirato l'attenzione dei passanti che si sono soffermati per degustare ed acquistare le peculiarità enogastronomiche che venivano offerte: dai salumi ai formaggi, dal miele al vino passando per ortaggi e olio d'ohva. H centro della festa è stato piazzetta della Lega dove, oltre al palco. è stata creata un'oasi della degustazione: grazie alla collaborazione con i cuochi del ristorante H Grappolo è stata distribuita una gustosa insalata di riso, l'associazione panificatori ha offerto pizza e focaccia, tutto accompagnato dagli ottimi vini della nostra provincia. L'ingresso era ad offerta, il ricavato sarà devoluto interamente alla Lega Italiana per Lotta contro i Tumori che da ormai diversi anni collabora con la Coldiretti alessandrina. Altro grande successo è stato riscosso dal tagliando pubblicato su La Stampa: ogni anno, grazie a questo sodalizio vengono sorteggiati numerosi premi Terre Alessandrine, un'iniziativa che risulta essere molto apprezzata da tutti e che in ogni edizione ottiene un ottimo riscontro. Non bisogna dimenticare che la manifestazione rientra nel progetto nazionale di Campagna Amica che si propone di continuare quel dialogo avviato con i cittadini sulla qualità e sulla trasparenza dei cibi che vengono portati in tavola ogni giorno. Adesso, in casa Coldiretti, si pensa già alla prossima edizione che si presenterà rinnovata e arricchita, probabilmente con qualche cambiamento. Esattamente come quest'anno è stato fatto per la serata: negli anni scorsi, infatti, la manifestazione terminava in nel tardo pomeriggio mentre ieri sera i festeggiamenti sono proseguiti a Cuccaro con l'inaugurazione dell' agriturismo ((La cantina in collina» di Luisa Porrata, la premiazione del concorso su «Vino e Poesia» e una mostra di quadri dedicati al mondo rurale. La Coldiretti vuole ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione e tutti i consumatori. Appuntamento al prossimo anno.

Luoghi citati: Alessandria, Italia, Piemonte