La Roma cerca un posto al tavolo-scudetto di Guglielmo Buccheri

La Roma cerca un posto al tavolo-scudetto I GIALLOROSSI DI VOELLER OSPITANO LA FIORENTINA ALL'OLIMPICO DOVE NON GIOCANO DA CINQUE MESI La Roma cerca un posto al tavolo-scudetto Della Valle sfida Mondonico:«Ha la squadra; aspetto i pstteii» Guglielmo Buccheri ROMA Il pomeriggio dell'Olimpico vivrà su un incrocio ricco di emozioni forti. Da una parte andrà in scena la prima di Rudi Voeller, una volta il tedesco volante per la curva Sud romanista ed oggi tecnico dell'ultim'ora dopo le dimissioni di Cesare Prandelli. Dall'altra il battesimo al tavolo dei grandi della A di Diego Della Valle e di una Fiorentina d'assalto che soltanto due anni fa costrìngeva i suoi tifosi a spalare la neve dal campo di Gubbio in una delle tappe del calvario in C2. La Roma si presenta al via della nuova avventura con il compito di chiudere la stagione fra le prime quattro del campionato: questo è quello che chiede il patron Franco Sensi e a questo compito è sicuro di mantener fede anche Voeller. «Per la corsa allo scudetto vedo il Milan su tutte, poi la Juventus e noi insieme all'Inter. Ma - spiega l'ex attaccante per cinque anni in giallorosso - si sa, il calcio è strano e non è detto che alla fine la mia personale graduatoria non possa anche capovolgersi». Davanti ai propri tifosi dopo oltre cinque mesi (la Roma giocò nell'esilio di Palermo le ultime tre giornate della passata stagione per squalifica), la comitiva giallorossa rinnegherà il credo di Prandelli «perché - così Voeller - ci mancano alcuni giocatori adatti a quel sistema di gioco». Così, sollevato proprio in extremis dal Tribunale dì Losanna che gh ha restituito il difensore francese Philippe Mexes a cui è stata sospesa la squalifica di un mese e mezzo, Voeller si affiderà a Totti che sogna già oggi di raggiungere le 100 reti in A (all'app elio ne manca- no due) e Cassano là davanti, a Mancini nel ruolo di estemo di centrocampo e al trio muscoli, polmoni e anche un po' di fantasìa. De Rossi, Dacourt e Perrotta per non far rimpiangere il tuttofare Emerson. Dietro, davanti alla medaglia di bronzo alle Olimpiadi Pelizzoli, è tempo di grande emergenza con Ferrari squalificato e Dellas e Chìvu in infermeria. Se la Roma giallorossa guarda a Voeller come all'uomo della provvidenza, Firenze si specchia in una campagna acquisti da prima pagina (tredici i volti nuovi) con la convinzione di recitare il ruolo di guastafeste in un campionato dove gh addetti ai lavori gh hanno già assegnato l'Oscar della possìbile sorpresa. «Il nostro campionato comincia in casa di quella che considero la quarta forza della stagione. Scenderemo in campo dice Emiliano Mondonico, allenatore della Fiorentina - con l'unico obiettivo della vittoria perché ne abbiamo la possibìhtà». All'Olìmpico sbarcheranno oltre settemila tifosi viola. Della Valle pensa in grande con gh acquisti di Miccoli, Chiellini e Maresca dalla Juventus, del nazionale ceco Ujfalusi, dì Jorgensen, di Portìllo dal Real Madrid e Nakata (oggi assente) consegnati ad un tecnico, Mondonico, confermato per gratitudine più che per convinzione. E' stato l'allenatore bergamasco a riportare in A la Fiorentina quando la stagione in B sembrava segnata, ma oggi mister Tod's sembra metterlo spalle al muro. «Abbiamo costruito una squadra molto forte, adesso mi aspetto i risultati dal campo. Il mio obiettivo è tornare da protagonisti in Europa in tre anni». Il tecnico tedesco ritrova Mexes e punta tutto su lotti che può arrivare a cento gol in campionato Firenze si specchia in una campagna acquisti di lusso e prepara già il primo colpo di mano 1 Rudi Voeller visto da Bruna I GIALLaDe 1 Rudi Voeller visto da Bruna

Luoghi citati: Europa, Firenze, Gubbio, Losanna, Madrid, Roma