Una laurea in Ingegneria conciliando studio e lavoro

Una laurea in Ingegneria conciliando studio e lavoro Politecnico di Torino, didattica e-learning e aperta Una laurea in Ingegneria conciliando studio e lavoro Da più di dieci anni il Politecnico di Torino sperimenta forme di didattica aperta e di e-learning; tale esperienza ha pennesso all'Ateneo di strutturare e consolidare un'ampia offerta formativa, che garantisce la possibilità di conseguire la laurea in Ingegneria anche a coloro cheper vincoli temporali o logistici sono impossibilitati a frequentare i fradiiionali corsi universitari. Studenti lavoratori, residenti in locahtà prive di sedi universitarie, disabili, o più genericamente tutti coloro che per svariate ragioni si trovano a dover conciliare lo studio con altre attivitàpossono trovare nei corsi a distanza la risposta alle loro esigenze di studio, di riqualificazione ed educazione permanente. Nell'a.a. 2003/04 sono stati oltre 1700 gli studenti che hanno optato per i Corsi a Distanza del Politecnico: il bacino di utenza copre l'intero territorio nazionale, e in alcuni casi lo supera. I Corsi di Laurea proposti coprono i diversi ambiti dell'Ingegneria; sono attivati per l'a.a. 2004/05 i corsi in Ingegneria Informatica, deUe Telecomunicazioni, Elettronica, Meccanica, Elettrica, Logistica e della Produzione. Tutte le pratiche burocratiche, comprese le immatricolazioni, sono espletabili a distanza; non ci sono test di ammissione né preselezioni, non c'è alcun obbligo di presenza in sede se non in occasione degh esami di profitto. Il modello didattico è strutturato per agevolare il più possibile lo studio autonomo, nel pieno rispetto dei vincoli lavorativi, familiari, logistici di ciascuno. Le lezioni tradizionah sono sostituite da materiale di supporto da fruire in autoapprendimento (videocorsi accessibili in videocassetta, canah televisivi, materiale multimediale su Internet o CD-Rom) disponibile in rete e/o in prestito gratuito. Tutte le informazioni didattico/burocratiche sono distribuite tramite Internet, appositi docenti e tutori sono disponibili durante tutto l'arco dell'anno via posta elettronica, fornendo agh studenti un supporto costante e personalizzato. Con i medesimi tutori è possibile frequentare - in orario preserale e il sabato mattina - tutorati e laboratori, attività che prevedono una frequenza assolutamente libera e opzionale. L'Ateneo ha posto grande attenzione nell'erogazione dei servizi esplicitamente offerti agh studenti dei Corsi a Distanza: ima segreteria didattica e una mediateca con orari particolannente flessibili, prestito a distanza dei videocorsi e dei CD-Rom, un sito Internet in costante evoluzione corredato di tutte le informazioni burocratiche, amministrative, didattiche necessarie, continui aggiornamenti e note informative trasmesse in tempo reale tramite mailing list, servizi basati su tecnologia Wap e Sms. La possibilità di calibrare autonomamente il carico didattico annuale, in modo da poter diluire nel tempo sia l'impegno didattico sia il relativo onere economico, rende la formazione a distanza assolutamente compatibile con eventuali impegni di lavoro e famigha. Altra opportunità importante: la possibilità di iscriversi a singoli insegnamenti, usufruendo del servizio di riqualificazione professionale ed educazione permanente certificato dall'Ateneo. In alcuni casi specifici L'Ateneo offre inoltre l'opportunità agh studenti dei Corsi a Distanza di appoggiarsi a Centri di Ascolto, dislocati sul territorio nazionale. Sono molti i progetti realizzati per gh studenti con gravi disabilita motorie e audiolesi, ai quah sono offerte soluzioni informatiche personalizzate per la fruizione dei servizi (fino possibilità di sostenere gh esami) in remoto. Le immatricolazioni, prive di test di ingresso, sono espletabili a distanza dal 15 lugho al 23 ottobre. Per ulteriori informazioni contattare la segreteria didattica dei Corsi a Distanza (via P. Boggio 71/A, 10138 Torino, tei. 011.564.6332, fax 011.564.6199, e-mail: corsladistanza@polito.it, sito web: corsiadistanza.poMto.it). Nei Centri di Ascollo gli sludenti possono fruire diservizi simili a quelli proposti in sede, con la possibilità di svolgere gli esamidi profitto in remoto Esempio importante è quello del Centro Multimediale diScanodi Montiferru (OR), che fornisce supporto a circa 200 studenti iscritti al corso di Ingegneria Informatica

Luoghi citati: Distanza, Torino