Crisi improvvisa in famiglia di Daniele CavallaRoberto Faenza

Crisi improvvisa in famiglia SUL SET Crisi improvvisa in famiglia Roberto Faenza comincia lunedì 6 settembre e riprese del film «Il giorno dell'abbandono» IARGHERITA Buy, Luca Zingaretti, Goran Bregovic: sono i protagonisti de «Il giorno dell'abbandono», il lungometraggio che Roberto Faenza comincia a girare a Torino da lunedì 6 settembre. A due anni di distanza da «Prendimi l'anima» il regista (nato sessant'anni fa a Torino) toma sotto la Mole per girare la versione cinematografica dell'omonimo romanzo di Elena Ferrante, opera seconda della scrittrice de «L'amore molesto» (titolo trasferito con successo di critica e pubblico nove anni fa sul grande schermo da Mario Martone). ^ La storia descrive una famiglia in crisi: Olga, madre di due figli, viene improvvisamente abbandonata dal marito e cade in depressione. La lavorazione si svolge a Torino, con il supporto -della Filni Commission e dell'Ufficio Cinema del Comune, per otto settimane. S'inizia alla Canottieri Cerea: ciak per la scena di canottaggio che aprirà il film. Nei giorni successivi il set viene allestito in molti punti cittadini: viale Virgilio, piazza Cavour, piazza Vittorio, al parco del Valentino, in via Verdi, via Fratelli Calandra, via Po, piazza Castello, via San Massimo, via Provana, via Treviso, via Cervino, nella zona dì via Bligny per alcuni intemi, a Porta Palazzo per una scena notturna; nell'ultimo periodo dì lavorazione la troupe si sposterà invece ai Lumìq studios dì corso Lombardia. Numerosi ì torinési impegnati sul set: fra gli attori figurano Roberto Aceomero e Fausto Sciarappa, il location manager è Lele Perotti, la coordinatrice dì produzione Mara Cereda, la segretaria dì edizione Fernando Selvaggi, l'assistente alla regia Valerio Valente, la scenografa Fiorella Ciccolinì, la truccatrice Paola Fracchia, il casting è stato effettuati da Gianfranco Cazzola. «I giorni dell'abbandono» è prodotto dalla romana Jean Vigo e dalla Medusa; quest'ultima si occuperà della distribuzione del film in Italia e all'estero, così come era già avvenuto per il precedente lavoro dell'autore «Prendimi l'anima». Daniele Cavalla La protagonista Margherita Buy L'ex commissariò Montalbano Luca Zingaretti musicista Goran Bregovlc I regista, di origine torinese, Roberto Faenza

Luoghi citati: Italia, Torino