A Ligabue il premio Giacosa

A Ligabue il premio Giacosa 'ALTRO OLTRE A MUSICA A Ligabue il premio Giacosa I cantautore festeggiato a Colleretto Nuove rassegne a Orbassano e Ciriè ANCHE se affiancata dalla imponente kermesse festivaliera torinese, la vita musicale in provincia prosegue intensa e interessante. Cominciamo da una delle zone più pittoresche del Piemonte, ovvero dalla terra canavesana che circonda Ivrea: a Casa Giacosa - a Colleretto Giacosa, nel Parco Culturale del Canavese - va in scena «Diva, ovvero l'arte di Puccmi tra la Duse e Mina» (5 settembre, ore 21), uno spettacolo di musica e prosa che ripropone, sull'onda delle arie del grande compositore toscano, vita e carisma di tante «divine» che popolarono il palcoscenico e il grande schermo alla fine dell'Ottocento e nel secolo successivo. La messiscena si vale della partecipazione dei soprani Loredana Arcuri e Susanna Branchini, della pianista Federica Falasconi, del fisarmonicista Davide Vendramin e del narratore Francesco Micheli. Domenica 5 alle 16,30, nella stessa sede, il cantautore Luciano Ligabue viene insignito del Premio Giacosa, istituito quest'anno per premiare artisti che giungono alla letteratura fondando la loro ispirazione sul rapporto tra parola e musica: per l'occasione, Ligabue parlerà con il critico e giornalista Roberto Barbolini della sua esperienza umana e artistica. Trasferiamoci a Carema, ovvero nella patria del vino eroico: il Priorato di San Martino, alle 21 di sabato 4, accoglie un nuovo appuntamento della rassegna «Organalia» 2004. L'organista Walter Savant Levet interpreta sul bello struménto costruito da Febee Bossi nel 1841 - pagine di Muffat, Pasquini, Cavalli, Buxtehude, Marcello, padre Davide da Bergamo e Giuseppe Verdi. Prosegue al Castello Reale di Moncailerl (venerdì 3, ore 21) e in quello di Agile (domenica 5, ore 18) il cartellone di «Musica al tempo di Carlo Emanuele I di Savoia» : il complesso strumentale e vocale Gli Affetti Musicali guidato da Claudio Chiavazza dedica l'intero programma a una figura di compositore probabilmente sconosduto ai più, il maestro di cappella Enrico Radesca, vissuto aUa corte sabauda tra la seconda metà del Cinquecento e la prima del secolo successivo. Il programma comprende arie, sonetti, madrigali e persino «canzonette licenziose» in stile polifonico; l'ingresso è libero. A Orbassano è ai blocchi di partenza la decima edizione del Settembre Musicale: il calendario quest'anno prevede quattro appuntamenti, ogni venerdì sera alle 21, ospitati sia dal teatro Sandro Pertini (via dei Mulini 1), sia dalla Chiesa della Confraternita in piazza Umberto I. Il sipario si alza venerdì 3 (Teatro Pertim) sul pianista orbassanese Cristiano Tiozzo, che propone al pubbhco uno stimolante excursus storico ed estetico sui generi musicali della fantasia e del capriccio, partendo dalle remote origini e approdando al mondo dell'im- prowisazione jazzistica e della composizione contemporanea. Altri ospiti saranno il soprano Cristina Lo Russo affiancata dal- la flautista Anna Di Gioia e dal chitarrista Silvio Vaglienti (10 settembre), il Nuovo Quartetto Paganini (17 settembre) e, per la conclusione, icori Crai-Regione Piemonte e San Giovanni Batti- sta (24 settembre); l'ingresso a tutte le manifestazioni é libero. A proposito di rassegne, citiamo il nuovo appuntamento con la Via Francigena Canavesana: questa settimana l'appuntamento è al centro culturale Ezio Alberton di Casclnctte d'Ivrea, dove alle 21 di sabato 4 si esibisce la giovane e virtuosa pianista Chiara Bertogho alle prese con pagine di Rosario Scalerò (Otto Preludi op. 21 e Sei Pezzi Romantici op. 19) e con i monumentali «Quadri da una esposizione» di Modest Musorgskij. Con l'arrivo di settembre riprendono anche le attività culturali di Aspor Piemonte, l'associazione che da anni è votata soprattutto al recupero del patrimonio organistico. Il 5 settembre alle 18,30 Carlo Benatti siede alla consolle del prestigioso strumento custodito nel santuario, di Sant'Antonio da Padova (via Sant' Antonio 7), dove esegue musiche di Guilmant, Bossi e Mendelssohn; due giorni più tardi - alle 21 di martedì 7 - lltalian Organ Duo formato da Sergio MihteUo e Paolo Maria Guardiani é di scena al Duomo, in piazza San Giovanni. I due concerti sono preceduti (sabato 4 alle 18, alla Galleria Tirrena in via Arsenale 27) dalla esibizione del trio strumentale Somis, che interpreta pagine di Bach, Haydn, Mendelssohn e Chopin. Giovedì 9 alle 21, infine, comincia a Girle la settima edizione dei «Cortili Musicali»: per l'appuntamento iniziale - altri tre sono previsti l'il con "La Lippa Jazz Band", il 16 con l'ensemble E Bairàv e il 18 con l'Orchestra Sinfonica Bruni di Cuneo - scende in campo a palazzo D'Oria il gruppo vocale e strumentale Bufone che, sotto la direzione fii Alessandro Ruo Rui, si cimeiita con composizioni di Mario Castelnuovo Tedesco e con canti popolari italiani, [a. fé.] ORGANISTI INAZIONE A CAREMA IN DUOMO E AL SANTUARIO 01 S. ANTONIO li Liga riceverà il Premio Giacosa il 5 settembre a Colleretto