La festa Ducati al Colle del Lys

La festa Ducati al Colle del Lys MOTO: DOMENICA IL TRADIZIONALE HAPPENING La festa Ducati al Colle del Lys Paola Gatti Pochi giomi dopo il Gran Premio del Portogallo del Motomondiale, le polemiche tra Capirossi e Piaggi ancora non si sono placate e a Borgo Panigale la delusione continua ad avvelenare gli animi. Ma non per questo i ducatisti rinunceranno a darsi appuntamento al motoincontro Ducati, il tradizionale happening tutto torinese che domenica affollerà il Colle del Lys. Certo, i tanti fans avrebbero preferito incontrarsi per festeggiare il trionfo di «Capirex», ma a spingerli sino al colle sarà comunque la passione per la leggendaria casa bolognese. I motori incominceranno a rombare alle 9, l'ora del ritrovo per i circa duemila fedelissimi che risponderanno all'appuntamento in sella ai loro modelli prestigiosi. Capofila indiscussi i «mostri»: il Monster S4, il più cattivo dei monster, rM620 e il Monster S4r. Il compito di rappresentare la'Superbike toccherà alla 996S, alla 996R (appena 500 gli esemplari realizzati in ima produzione molto limitata) e airMH900, dedicata all'indimenticabile Mike Hailwood. E poi non mancheranno la 999 e la Multistrada. Ospiti di questa XII edizione saranno Giancarlo Falappa, alias il «Leone di Jesi» che conta nel proprio pahnarès il maggior numero di vittorie in assoluto nella categoria Superbike, e Serafino Poti, trionfatore nel 2004 alla 24 ore di Oschersleben. A far da colonna sonora alla giornata sarà l'inconfondibile pom-pom delle Ducati. Quel rumore che vent'anni fa conquistò Maria Luisa Blandino e la convinse prima a fondare la sezione torinese del club e poi a organizzare il raduno al Lys, grazie al quale è oggi conosciutissima anche all' estero con lo pseudonimo di Lady Ducati. «L'appuntamento al Colle è tra i più apprezzati dal popolo dei motociclisti - commenta Attilio Miconi, quarantenne di Ceres, ducatista incallito che domenica si unirà alla carica dei 2000 -. Si tratta di un evento che a livello nazionale trova pochi termini di paragone, mentre a Torino resta assolutamente unico nel suo genere». Tra i partecipanti al ritrovo, qualcuno partirà da molto lontano: due ragazzi sono attesi da Valencia e un altro gruppetto si metterà in viaggio dalla Francia per conoscere di persona la Lady torinese, scoperta su una rivista specializzata. Da Genova, Varese, Bergamo e Borgo Panigale arriveranno invece gh amici dei Club doc. Questo il dettaglio del programma: alle ore 9 ritrovo, alle 11 il 3" trofeo Desmo special, alle 12 la sfilata verso Avigliana. Breve sosta alla Sacra, birra come aperitivo e poi alle 13,30 il pranzo alla Pineta di Rubiana. Per informazioni, telefonare allo 011-485.574 oppure cliccare il sito internet www. ladyducatidoc.biz. Una parata di moto Ducati al Colle: l'evento si ripeterà domenica

Persone citate: Attilio Miconi, Capirossi, Giancarlo Falappa, Lady Ducati, Maria Luisa Blandino, Paola Gatti, Piaggi, Serafino Poti