La tradizione s'impara a tavola

La tradizione s'impara a tavola Toma la kermesse gastronomica lanciata dal Parco della Valgrande La tradizione s'impara a tavola Seguendo la mappa de «I sentieri del gusto» Far scoprire sapori e profumi della gastronomia locale, attraverso ristoranti tipici che presentano i loro menu ispirati alla più autentica tradizione del territorio: è l'idea-guida che ha ispirato all'Ente Parco Nazionale Val Grande la nuova edizione de «I sentieri del gusto», rassegna enogastronomica )er la valorizzazione dei prodotti ocali nata da una felice intuizione della ex presidente Franca Olmi e portata avanti con lo stesso entusiasmo dal suo successore Alberto Actis. In effetti la manifestazione ha raggiunto traguardi di gradimento che sono andati oltre le più rosee aspettative, come testimonia la continua crescita di adesioni sia da parte del pubbhco che dei ristoranti partecipanti: sono passati dai 18 iniziali agli attuah 27, di cui sedici nei Comuni del Parco, distribuiti tra Verbano, Ossola e Cusio e comprendenti anche cinque agriturismi e due rifugi alpini. La gastronomia diventa occasione per un viaggio attraverso la cultura della tradizione del Parco. della Val Grande, con le ricette degli alpigiani proposte dalle trattorie dell'area protetta e riprese dai ristoranti dei laghi, a sottohneare il legame indissolubile esistente nel Vco tra lago e montagna. «La rassegna - commenta Actis - mantiene pienamente la sua validità fornendo occasione per promuoverne alcuni degli aspetti più attraenti, con il recupero di sapori, tradizioni, abitudini di un tempo. Gli incontri conviviali, con la riscoperta della cucina locale autentica e la programmazione di menu ispirati alle tradizioni culinarie del territorio, servono anche per valorizzare la cucina quale importante elemento di promozione turistica, inducendo i locali coinvolti a proporre sempre nei loro menu le specialità del posto». Un ruolo significativo nell'iniziativa rivestono come di consueto le «Donne del Parco», da cui sono sempre giunte utili indicazioni nella scelta delle specialità da presentare e grande collaborazione. Il loro coinvolgimento e la partecipazione agli incontri nei costumi della tradizione sono del resto un'ulteriore testimonianza diretta della cultura locale, tramandata di generazione in generazione soprattutto proprio dalle donne, custodi del territorio durante lunghi periodi caratterizzati dalla emigrazione stagionale degli uomini in aree più ricche. L'elenco completo dei 27 appuntamenti della rassegna «I Sentieri del Gusto» tra 1' 11 settembre e il 26 novembre, con informazioni sui locali e sui menu proposti, è contenuto in una pubblicazione distribuita in questi giorni dall'Ente Parco. Ciascuno può sceghere le serate di proprio gradimento: unica raccomandazione: prenotare pranzi e | cene con almeno due giorni di anticipo direttamente ai ristoranti. Nel sostegno dell'iniziativa, il Parco Val Grande è affiancato da ministero dell'Ambiente, Regione, Provincia e Camera di Commercio del Verbano Cusio Ossola, Federparchi, Distretto Turistico dei Laghi e delle Valli ossolane, Confartigianato del Vco e di Novara, Federalberghi Piemonte, Confcommercio.

Persone citate: Actis, Alberto Actis, Franca Olmi

Luoghi citati: Cusio, Federalberghi Piemonte, Novara, Ossola