Venasca, a lezione dal prof, della «Berklee» di Amedea Franco

Venasca, a lezione dal prof, della «Berklee» L'UNIVERSITÀ' AMERICANA SARA' RAPPRESENTATA DAL CUNEESE BRUNO ASTESANA, AFFIANCATO DAI COLLEGHI MARTINA E BERTONE Venasca, a lezione dal prof, della «Berklee» Stage di tre giorni sulla musica moderna Amedea Franco VENASCA Perire giorni la «Berklee», prestigiósa università statunitense di musica moderna, si trasferisce in Valle Varaita. L'occasione della «trasferta» è un seminario (il 17,18,19 settembre) in programma all'Istituto musicale di Venasca, il cui titolo recita «Cattura il tempo. La gestione di ima sezione ritmica nella musica di oggi». La «Berklee» sarà rappresentata dal batterista e percussionista Bruno Astesana, un artista cuneese con un curriculum di tutto rispetto: dalle collaborazioni con personaggi del calibro di Paolo Conte, Gianni Negro, Enrico Bava agli studi con Skip Hadden, Tony Campbell, Steve Wilkies, Victor Mendoza, Francisco Mela, Enrique Pia e Kenwood Dennard. L'elenco però è molto più lungo. Fra i suoi allievi infine basti ricordare Paolo Franciscone, Michele Rabbia, Roberto Gaia ed Enrico Matta che suona con Antonella Ruggieri e Subsonica. Quest'ultimo parlando del maestro ha detto: «Mi ha dato la possibilità di studiare e approfondire le tecniche più moderne e innovative importate direttamente dalla Berklee con largo anticipo rispetto alla loro diffusione inltalia». Il legame tra Astesana e la «Berklee» risale ai~ primi anni 80. Da Cuneo l'artista vola oltreoceano per seguire annualmente i corsi dove si specializza nei vari stili interpretativi del drum set. Recentemente Astesana proprio all'università statunitense ha tenuto una lezione davanti a 197 studenti su una ricerca alla quale sta lavorando da anni. «L'originalità del contenuto per cui è stata scelta - spiega - è rappresentata dal fulcro poliritmico sul quale verte il batterista di questi ultimi vent'anni: tre microvalori dentro quattro valori regolari. Analizzando i batteristi innovatori come ad esempio Brian Biade nel modem jazz, per fare un nome, ho rilevato questo luogo comune con il quale ognuno di loro riesce ad esprimere al meglio il linguaggio che propone attingendo da questo vocabolario istintivo. Ho pensato di teorizzarlo chiamandolo "mappa ternaria poliritmica" e in maggio uscirà anche un libro». ' Ma veniamo al seminario dove Astesana (batterista e percussionista Berklee educational) collaborerà con Francesco Bertone (basso elettrico e contrabbasso) e Leonardo Martina (pianoforte e tastiere). «A Venasca spero si possano creare i presupposti per un ateneo dove formare professionisti di musica moderna evitando così a tanti ragazzi un volo oltreoceano di 12 ore e una spesa di 30 mila dollari l'anno» commenta Astesana. Lo stage non sarà limitato alla tecnica strumentale, ma sarà soprattutto un corso ampbato e mirato all'arte dell'interagire fra i vari strumenti con l'appropriata musicalità. In sintesi «music groove interplay». Del resto negli ultimi anni la tendenza è quella di miscelare gli stili, indipendentemente dalla loro provenienza e quindi allo strumentista è domandata ora più che mai profonda conoscenza rispetto agli standard richiesti anni fa. «Su "Stand byme", un brano che ho scelto perché conosciuto un po' da tutti, si svolgerà il master class e laboratorio di batteria e basso» conclude. A questo brano sarà dedicato il rock day, il latin day e il jazz day, ovvero la tregiorai. Il costo del seminario è di 100 euro. L'iscrizione va indirizzata a «Istituto musicale Venasca Valle Varaita Don Allemano», via Marconi, 1,12020 Venasca entro sabato, n versamento dovrà essere fatto il primo giomo di corso. Info: 3476515623, 3408399846. La tre giorni è stata curata da Comune, Valle Varaita e Pro loco. Bruno Astesana Uno dei numerosi concerti che hanno animato il festival «Chitarrissima» 2003 a parola ai ettori Scrivere à: LA STAMPA Redazione di Cuneo. . corso Nizza, 11 ' . 12100 Cuneo Fax: 0171 64402 -.SMS 335 6142706 e-mail: cuneo@lastampfl.it

Luoghi citati: Cuneo, Venasca