In gara sui ghiacciai del Monte Bianco di Giorgio Macchiavello

In gara sui ghiacciai del Monte Bianco COURMAYEUR, SABATO SI CORRE LA QUINTA EDIZIONE DELLA «SKYSKI» In gara sui ghiacciai del Monte Bianco Prima di corsa, poi con gli sci, infine con i ramponi per raggiungere la terrazza dell'Aiguille du Midi dopo 35 chilometri di competizione Giorgio Macchiavello COURMAYEUR Cielo e sci. Non è il motto dell'ennesima pubblicità di una località di sport invemab, ma la traduzione del nome della gara che accomuna podismo, sci e alpinismo e che si disputa sui sentieri e i ghiacciai del Monte Bianco. La quinta edizione della Skyski è in programma sabato da Courmayeur all'Aiguille du Midi, in Francia. Essendo ima competizione che si svolge ad alta quota, le condizioni meteorologiche devono essere favorevoli; ecco perché in caso di maltempo l'organizzazione ha previsto il giorno successivo e sabato 18 settembre come date per l'eventuale recupero. La gara è a coppie. Il via verrà dato alle 8,30 nel Jardin de l'Ange, in centro a Courmayeur, a 1224 metri di altitudine. La prima parte del tracciato verrà affrontata di corsa. I concorrenti affronteranno la strada che porta a La Palud (1341 metri), dove imboccheranno il sentiero che guadagna quota tra i boschi e raggiunge il rifugio Pavillon (2174 metri). Quindi, su un itinerario che comincia a presentare aspetti alpini- stici, si «arrampicheranno» fino ai 3371 metri del rifugio Torino Nuovo. Qui gli atleti dovranno cambiare equipaggiamento: via le scarpe da trekking e gli indumenti leggeri per calzare gli scarponi e indossare l'abbigliamento da sci alpinismo. Con le peUi di foca, gli atleti raggiungeranno la base delle Aiguilles des Marbrés e il Col du Rochefort, ritorneranno verso il Col des Flambeaux, airiveranno alla Vièrge e piegheranno a sinistra verso la base della Pyramide du Tacul; quindi lasceranno il ghiacciaio del Gigante per passare, attraverso il Col Rognon, nel ghiacciaio della Vallèe Bianche; infine, caricati gli sci sullo zaino e allacciati i ramponi, affronteran- no l'ultima salita in cresta fino alla terrazza dell'Aiguille du Midi (3800 metri) dove è posto il traguardo. In totale il tracciato è ungo circa 35 chilometri, con un disivello in sabta di 3500 metri. Gli organizzatori si riservano comunque di fare modifiche al percorso a seconda delle condizioni meteorologiche e della montagna. I team iscritti sono 130. Molti gli specialisti di queste gare d'alta quota, come il duo valdostanosvizzero composto da Jean Pellissier e Stephan Brosse, la squadra del Centro sportivo Esercito di Courmayeur Dennis Brunod-Manfred Reichegger, gli specialisti lombardi Mirco Mezzanotte-Claudio Giacomelli e Ivan Murada- Graziano Boscacci, il duo valdostano Giuseppe Ouvrier-Massimo Borettaz; in campo femminile il team da battere sarà quello di casa formato da Giordana Pellissier e Christianne Nex. Tra gli atleti iscritti anche molti stranieri, provenienti da Andorra, Francia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia. Un momento della passata edizione della Skyski, disputata nel 2002 lunghezza dei tracciato: 135 chilometri disliveilo in salita: 3500 metri partenza: Courmayeur (1224 metri di quota) arrivo: Aiguille du Midi (3800 metri di quota) squadre iscritte: 130 Paesi di provenienza: Andorra, Francia, Italia, Svizzera, Germania, Austria e Slovenia Team favoriti: Jean Pellìssier-Stephan Brosse, Dennis Brunód-Manfred Reicheggèr, Mirco Mezzanotte-Claudio Giacomelli, Ivan Murada^Gràziano Boscacci, Giuseppe Ouvrìèr-MassimOBoréttaz, Glorìana Pellfssier-Chrìstianne Nex LA GARA IN CIFRE