Delta taglia altri 6 mila dipendenti

Delta taglia altri 6 mila dipendenti LA SOCIETÀ DI ATLANTA HA GIÀ ALLEGGERITO IL PERSONALE D116 MILA UNITA Delta taglia altri 6 mila dipendenti L'ad Grinstein: «Per evitare la bancarotta bisogna ridurre i voli» ATLANTA Sarà un panno caldo con cui consolarsi ma l'Alitalia non è sola a dover affrontare una crisi e il taglio dei dipendenti. Ieri la compagnia americana Delta Airlines la annunciato un piano di riduzione dell'organico di settemila unità. Una cura dimagrante molto stretta che prevede anche la riduzione del numero dai voli dì passaggio nellhub dì Dallas da 254 a 2 i al fine di tagliare 5 miliardi di costi all'anno fino al 2006.1 manager hanno spiegato che questi sacrifici sono indispensabili per salvare la società da una bancarotta da 20 miliardi. Delta ha già tagliato negli ultimi due anni e mezzo 16 nula dipendenti. «Stiamo lavorando duramente per evitare la bancarotta - ha dichiarato l'ad Gerald Grinstein incontrando ì trecento manager della compagnia - tuttavia se la questione sul prepensionamento dei piloti non verrà risolta prima della fine del mese o se tutti ì pezzi non verranno ricomposti nel breve termine non avremo altra scelta se non ristrutturare la compagnia ricorrendo al tribunale». I tagli arriveranno nelle prossime 18 settimane. Quando il nostro programma verrà applicato «con successo - ha osservato Grinstein - saremo una compagnia più snella, più semplice e maggiormente produttiva, Quanto è necessario, insomma, perché vengano garantite sopravvivenza e competitività. Purtroppo - ha aggiunto - una delle conseguenze sarà il calo dei posti di lavori e una riduzione dei benefit». L'azienda spera dì ricevere concessioni per 1,3 miliardi dì dollari da parte dei sindacati del personale. Negli Stati Uniti in crisi è anche Us Airways. E' ancora l'onda lunga del post 11 settembre e dell'epidemìa della Sars. Ad aggravare la situazione, negli ultimi tempi, ci si è messa anche l'impennata del costo del carburante in seguito all'aumento del prezzo del petrolio. Peggiore di tutti sembra la crisi di Us Airways. Le nubi dì una seconda bancarotta in meno di due anni, non sembrano essere troppo lontane. I rappresentanti sindacali dei piloti, infatti, hanno deciso di non sottoporre ai propri iscritti - per una possibile ratifica - le ultime proposte avanzate dalla società in materia dì riduzione dei costi giudicando troppo onerose le richieste del vettore. Secondo il portavoce dell'Associazione Piloti - come ripreso dalla stampa americana - «ài momento è persino incerto se ì colloqui tra la compagnia aerea e l'Associazione possano continuare oppure no». Uscita solo lo scorso anno da un fallimento, Us Airways aveva chiesto ai propri piloti - sin dalle scorse settimane - di affrontare pesanti sacrifici al fine dì evitare una nuova ricaduta. La compagnia aerea americana, aveva invitato i piloti ad accettare una riduzione dei salari pari al 16,507o in modo da abbassare ì costi dì gestione di circa 1,5 miliardi di dollari e sperare di non cadere nuovamente in amministrazione controllata. L'azienda - che ha anche proposto ai piloti dì volare dì più per recuperare parte della possìbile decurtazione dello stipendio - ha ricevuto, lo scorso 20 agosto, un abbassamento del rating da parte dell'agenzìa Standard&Poor's, la quale ha declassato il suo debito a livello dì «junk», proprio in relazione alle difficoltà incontrate nei colloqui con le organizzazioni sindacali dei piloti. «Una nuova bancarotta - aveva osservato in una lettera ai dipendenti, l'amministratore delegato, Bruce Lakefield, alla metà dello scorso mese - è una possibilità molto concreta». [r. e.s .1 UÀ: NIENTE PENÌ5IONI United Airlines, la seconda compagnia aerea degli Stati Uniti-In bancarotta da oltre un anno e mezzo- ha reso noto di dover chiudere ì propri piani pensione a favore dei dipendenti in modo da risparmiare denaro e cercare una risalita più celere dalla bancarotta. I piani pensione dovrebbero essere sospesi per il prossimo anno. Si tratta, secondo fonti della compagnia dell'ultimo disperato tentativo. Gerald Grinstein amministratore delegato della Delta Airlines

Persone citate: Bruce Lakefield, Gerald Grinstein, Grinstein, Us Airways

Luoghi citati: Atlanta, Dallas, Stati Uniti