La rassegna subosco e territorio di A. Già.

La rassegna subosco e territorio VALCHISONE La rassegna subosco e territorio Programmare interventi capaci di valorizzare la montagna, il lavoro che vi si svolge garantendo un ritomo economico per chi ha deciso di non abbandonare le valli. Su questi cardini tre comuni della vai Chisone, Fenestrelle, Usseaux e Pragelato, si sono riuniti in un'associazione che propone la rassegna ((Bosco e Territorio», un'esposizione che va la di là dell'allestimento di stand destinati a chi opera nel taglio dei boschi in montagna: qui si vuole mettere a confronto gh addetti ai lavori con le case che producono le macchine in grado di operare in piena sicurézza nei boschi ma soprattutto la manifestazione coglie l'occasione per avvicinare gli amministratori degh enti pubblici e i politici a questa importante realtà. Un concetto che ieri mattina ha voluto sottolineare durante la presentazione della rassegna il presidente dèlia Provincia Antonio Saitta e che ha trovato il pieno appoggio dei sindaci della valle e della comunità montana. Il coordinamento generale è stato affidato al consorzio Pracatinat che a Fenestrelle gestisce le due grandi strutture polivalenti sorte negh ex sanatori. «La valorizzazione della filiera del legno precisa Celeste Martina, presidente di Pracatinat - rientra in quella serie di progetti di sviluppo locale che da anni seguiamo, inoltre la rassegna sarà arricchita da dimostrazioni pratiche sul taglio dei boschi». Due i convegni in calendario: venerdì alle 9 quando si parlerà della filiera del legno, sabato sempre alle 9 quando i boschi verranno esaminati in base alle possibilità che hanno sullo sviluppo locale sostenibile. Si tratta di due convegni simili come tema, ma che partono da punti di vista differenti, quello tecnico e quello politico. Significativi i numeri che accompagnano questa rassegna: 116 aziende rappresentate, 40 stand espositivi, 15 ettari di bosco interessati dall'area dimostrativa, 25 tonnellate di legno da lavorare, 8 visite guidate all'interno della rassegna e 2 cantieri dimostrativi. Inaugurazione domani alle 17, orario per gh altri giorni dalle 9 alle 18,30, ingresso libero. [a. già.]

Persone citate: Antonio Saitta, Celeste Martina

Luoghi citati: Fenestrelle, Pragelato, Usseaux