Quattro super-manager in municipio

Quattro super-manager in municipio MONCALIERI AL DEBUTTO LA MACCHINA COMUNALE VOLUTA DALL'AMMINISTRAZIONE BONARDI Quattro super-manager in municipio Si completa definitivamente la ristrutturazione decisa a maggio dalla giunta con una delibera tanto contestata dall'opposizione («non ci hanno informato di nulla né coinvolto nelle decisioni adottate») quanto innovativa nello scenario regionale. La nuova impronta alla funzionalità del Comune, mutuata dal modello di alcuni città dell'Emina Romagna, manda in pensione un modello di gestione risalente agli anni '70-'80 applicativi, a loro volta, dì una legge del 1934. Nascono quattro nuove macroaree contro le sette precedenti posizioni dirigenziali; direzione generale affidata a Roberto Biancato attuale direttore della parte Amministrativa del settore tecnico ambientale; agli affari generali e servizi ci sarà l'attuale vicesegretario Giovanni Nicola che completa insieme con Eustachio Braia (area territorio e infrastrutture) e Cinzia Miglietta (risorse e sviluppo economico), il quartetto dei supermànager. Il loro compito, da qui ad ottobre, sarà riorganizzare la cosiddetta struttma tecnica o di secondo livello. Obiettivo? Maggiore flessibilità «e soprattutto - stigmatizza Bonardì più comunicazione tra le ripartizionì». L'amminibtrazione ha attinto tre dei quattro dirigenti dal proprio organico. L'unico manager assunto ex novo è Braia con un passato da direttore tecnico dell'Atc che al momento è alle prese con la riorganizzazione del servìzio raccolta rifiuti (a Moncaheri a dicembre partirà il nuovo capitolato con la raccolta differenziata). ((Abbiamo fatto fuoco con la legna che avevamo» stigmatizza Bonardi con la chiara intenzione di rinnovare la sua fiducia ai vertici amministrativi presenti da anni in Comune. Al di là delle fratture sindacali (i Cobas non hanno tardato a comunicare il loro dissenso) e le contestazioni dell'opposizione che ba puntato il dito sullo scarso dibattito e una presunta ancora minore comunicazione sul nuovo assetto, il progetto a cascata voluto dal sindaco Bonardi e dal direttore generale Maino Penasse è coerente con il piano dì rilancio della comunicazione del Comune verso l'esterno (due mesi fa è nata una testata del Comune dì Moncalieri) e all'interno (da agosto, in Municipio è cambiata tutta la cartellonistica di riferimento). [g. leg.] li palazzo municipale di Moncalieri: la giunta Bonardi ha riorganizzato gli uffici comunali, nominando ai vertici altri quattro dirigenti

Persone citate: Bonardi, Braia, Cinzia Miglietta, Eustachio Braia, Giovanni Nicola, Maino Penasse, Roberto Biancato

Luoghi citati: Moncalieri, Romagna