Asfalto drenante sulla tangenziale

Asfalto drenante sulla tangenziale DA IERI ALL'ALBA SONO STATI APERTI NUOVI CANTIERI: DURERANNO UN MESE Asfalto drenante sulla tangenziale L'Ativa: disagi per gli automobilisti, ma aumenterà la sicurezza Un mese di lavori, da ieri e fino al 6 ottobre, sulla tangenziale Sud. Li annuncia l'Ativa, in un quadro di interventi di sviluppo della viabilità e di potenziamento della sicurezza. Sì tratta in particolare della posa del manto di asfalto drenante e fonoassorbente, che ora copre circa il SO'ft della rete in concessione: gli automobilisti che abitualmente percorrono la tangenziale sono da tempo abituati a distìnguerlo, ben cogliendo la differenza, quando piove, tra i chilometri d'asfalto prima e dopo Bruere, superato il quale, viaggiando verso Sud, la strada pare di botto bagnata e la visibilità si riduce drasticamente all'improvviso, quando si finisce d'un colpo tra schizzi e pozzanghere. I lavori comporteranno inevitabilmente code e disagi. Perché eseguirli proprio ora, quando il traffico è ripreso a pieno ritmo? L'azienda spiega che «l'asfalto drenante ha caratteristiche particolari: la sua porosità fa apparire la strada asciutta anche se piove, con | un miglioramento notevolissimo della qualità di guida. Ma, per assumere queste caratteristiche, deve essere steso a temperature intomo ai cento gradi». Per questo ì lavori «devono essere fatti nei mesi estivi». Prima della posa, ha spiegato il presidente Giovanni Ossola, «occorre procedere a un risanamento profondo, per aumentare la durata dell' intervento nel tempo». Si tratta cioè di scavare per circa mezzo metro, «lavoro eseguito nelle scorse settimane. Sappiamo che i cantieri causeranno dei disagi: ma la tangenziale è di fatto inserita nella rete urbana, e i rallentamenti provocano difficoltà in qualsiasi stagione». Detto che i lavori interesseranno due corsìe, quella lenta e quella centrale, tra il chilometro 2+300 e il 9+300 in entrambe le direzioni, sono da segnalare chiusure di alcuni svincoli (è prevista a breve l'installazione di 23 portali con pannelli di informazione a messaggio variabile). Chiuso dalle 5 di oggi alle 5 di domani lo svìncolo di La Loggia per chi entra in tangenziale dalla statale 20; per chi proviene da MilanoFrejus dalle 5 del giorno 9 alla stessa ora del 10 sarà chiusa, allo svincolo Bauducchi, la pista in direzione Savona, e tra il 13 e il 14 quella in direzione Moncaheri; alla stessa altezza, dalle ore 5 del 23 alle 5 del 24 sarà chiuso l'imbocco di Moncalieri per chi proviene da Piacenza, mentre dalle 5 del 27 alle 5 del 28 toccherà alla pista in direzione Savona. Infine, ancora a Bauducchi: chiusa dalle 5 del 13 settembre, per 24 ore, la pista in direzione Piacenza per chi viene da Moncaheri, e dalle 5 del giorno 27 la pista in direzione Fréjus-Mìlano per chi viene da Savona. Da parte dell'Ativa, l'adeguamento della tangenziale rientra in un più ampio «pacchetto» di interventi, anche in vista dell'evento olimpico: proseguono infatti i lavori di costruzione del 2' tronco autostradale della Torino-Pinerolo, il cui significato va letto anche sotto il profilo della sicurezza; per il presidente Ossola «la sicurezza è il primo dei nostri obiettivi strategici. La TorinoPinerolo consentirà di ridurre gh incìdenti sulla statale 23. Allo stesso modo, il rifacimento dello svincolo di Bruere eviterà gh attraversamenti di corsia, e la costruzione della corsia di emergenza tra Sito e corso Marnano completerà la dotazione della tangenziale. E' ormai quasi tenninata la sostituzione dei guardrail centrali con barriere di tipo più moderno, per evitare alle auto i salti di corsia». In quest'ottica, anche «il nuovo asfalto drenante, la posa delle reti di protezione su tutti i cavalcavia per impedire land di oggetti e sassi, e la sostituzione di 300 km di reti di recinzione per ridurre il rischio di incidenti causati dall'attraversamento degli animali». wsmmmmmmsmmm I lavori di rlasf altatura si concluderanno ai primi di ottobre

Persone citate: Giovanni Ossola, Sito

Luoghi citati: La Loggia, Moncalieri, Ossola, Piacenza, Pinerolo, Savona