In fiera gli espositori sono 180

In fiera gli espositori sono 180 Il calendario degli appuntamenti d'autunno nella città del Marchesato In fiera gli espositori sono 180 Una vetrina dalla tecnologia al mercato SALUZZO Sono oltre 180 gli espositori presenti alla 57a edizione della mostra della meccanica agricola, allestita nell'area del Foro boario, in piazza d'Armi. I partecipanti presentano i macchinari più moderni e soprattutto avanzati tecnologicamente, tanto da rendere il lavoro nei campi, nei frutteti e negli allevamenti, sempre meno oneroso. Saranno presenti negli stands e negli spazi espositivi: attrezzature particolari per la frutticoltura, bilance, impianti di irrigazione, attrezzature ecologiche, cisterne, prodotti per la coltivazione e per la zootecnia, prodotti per vivai, spandiconcime, essicatoi per cereali, attrezzature per il giardinaggio. L'è ditte presenti alla rassegna provengono non soltanto dal Saluzzese o comunque dalla provincia di Cuneo. Vi sono espositori che giungono dal Torinese, dall'Astigiano, dall'Alessandrino, dalla Lombardia, dal Veneto, dal Trentino e dall'EmiUa-Romagna, oltre al Consorzio agrario che raggruppa le province del Nord-Ovest. La rassegna della Meccanica agricola è stata ulteriormente potenziata e migliorata: in quest'ottica si muove anche l'assessorato comunale all'Agricoltura, che ha nei programmi la realizzazione di una nuova struttura coperta, vicino a quella già esistente, da utilizzarsi tutto l'anno come sala contrattazioni e comunque in collegamento con le manifestazioni agricole, realizzate nell'area del Foro boario. Intanto, in occasione della mostra della meccanica agricola, verrà presentata una nuova iniziativa, che si svolgerà all'interno della Fiera di Sant'Andrea, il 27 e 28 novembre. Sarà ima mostra mercato dedicata al giovane bestiame di razza piemontese, riservata agli allevatori di capi iscritti al libro genealogico nazionale. Dunque, la rassegna della meccanica agricola, programmata per la festa patronale di San Chiaffredo, costituirà un'ottima vetrina per il settore agricolo e le attività ad esso collegate, sia presenti sia future. Oggi e domani proseguono i festeggiamenti dì San Chiaffredo. Stamane, in duomo, alle 10,30, si terrà il solenne pontificale, presieduto dal vescovo, monsignor Giuseppe Guerrini, a cui interverranno le autorità cittadine, guidate dal sindaco. Paolo Allemano. Dalle 15 alle 18,30 sarà aperta, in via straordinaria, in occasione del 150" anniversario della morte di Silvio Pellico, la casa natale del letterato e patriota, situata in piazzetta dei Mondagli. Sono organizzate visite guidate a piccoli gruppi. Domani sarà, invece, la giornata dedicata alla tradizionale Fiera di San Chiaffredo. Sulle bancarelle, allestite nelle vie e piazze del centro cittadino, si potranno trovare articoli di ogni, genere, oltre a numerose curiosità. Sempre domani, alla bocciofila «La Vittoria», in piazza d'Armi, con inizio alle 8,30, si terrà una nuova edizione del «Polu di Assi». Martedì, ci sarà l'immancabile appuntamento con i fuochi artificiali, che si terranno nell'area del Foro boario. Lo spettacolo pirotecnico, per la sua attrazione, richiama come sempre un folto pubblico. L'inizio è previsto perle 21,30. In caso di maltempo, lo spettacolo sarà rinviato alla serata di mercoledì. Proseguendo nel programma, giovedì si svolgerà la seconda tornata della manifestazione promozionale «Shopping a Saluzzo», che prevede l'apertura dopo cena dei negozi del centro cittadino. Si terranno intrattenimenti musicali per allietare la serata e divertire il pubblico, intento nello shopping. Per gli amanti della musica classica, alle 21,15, nell'antica chiesa di San Bernardo, nel centro storico, avrà luogo un nuovo concerto, previsto nel calendario di «Chitarrissima 2004»: si esibiranno Luigi Alberto Bianchi e Maurizio Preda, al violino ed alla chitarra. L'ingresso è libero. Le manifestazioni del «Settembre Saluzzese» proseguiranno per tutto il mese per concludersi in ottobre, con mi raduno di auto Fiat «500» e «600». La manifestazione occupa l'area del Foro boario Un'anteprima della mostra dedicata alla razza piemontese A Saluzzo sono esposti i macchinari più moderni ed avanzati, capaci di rendere il lavoro nei campi, nei frutteti e negli allevamenti, sempre più all'avanguardia

Persone citate: Giuseppe Guerrini, Luigi Alberto Bianchi, Maurizio Preda, Paolo Allemano, Silvio Pellico

Luoghi citati: Cuneo, Lombardia, Romagna, Saluzzo, Trentino, Veneto