Pioggia e gomme contro Rossi di Enrico Biondi

Pioggia e gomme contro Rossi MOTOMONDIALE: OGGI IL GP DEL PORTOGALLO ALL'ESTORIL. TAMADA PRECEDE VALENTINO E GIBERNAU Pioggia e gomme contro Rossi «Ci sono mille problemi ma ho fame di punti» Enrico Biondi inviato all'ESTORIL Potenza del motomondiale: quando ti aspetti la sfida finale per la pole position tra Valentino Rossi e lo spagnolo Gibernau, ecco la sorpresa di giornata. E' vestito tutto di giallo, con i colori dello sponsor tabaccaio famoso perii suo cammello: ma non è Max Biaggi, bensì il suo compagno di squadra con gli occhi a mandorla. Makoto Tamada, vincitore a Rio de Janeiro, ieri ha compiuto il mezzo miracolo di mettersi alle spalle il pesarese e lo spagnolo e di staccare di 136 millesimi dì secondo il romano, che partirà dalla seconda fìl^. Un' impresa realizzata grazie alle gomme da tempo che la Bridgestone gli mette a disposizione e che lui sfrutta in modo superbo. Tamada ha frantumato il muro dell'1'38" (I,37"933) di fronte a tutto lo stato maggiore della Honda, dal presidente maxime Takeo Fukui a Suguru Kanazawa, capo della Hrc, il braccio sportivo della Casa di Tokyo, arrivati in Portogallo per decidere delle strategie future di tutto il Gruppo. Fukui ha avuto parole di elogio per Tamada, ma non ha potuto evitare domande su Valentino Rossi («un pilota che ci manca molto ma non potevamo fare assolutaménte nulla per tenerlo, lui come il suo tecnico Burgees che si è portato via un bel po' di know-how») mentre ha confermato che è sua intenzione chiedere una limitazione a 800 ce (oggi sono a 990) dei motori da MotoGp per motivi di sicurezza. Ha poi detto che Biaggi ha le caratteristiche tecniche e umane per diventare pilota ufficiale Honda. Se non è una promozione sul campo, per il romano poco ci manca. Tornando alle prove. Rossi e Gibemau hanno fatto buon viso a cattivo gioco, ma anche mandato messaggi trasversali chiarissimi del tipo: Tamada bravo al sabato, ma per là gara arriviamo noi. Questo non significa che il giapponese dovrà rassegnarsi a fare da comprimario, però i punti del mondiale fanno troppo gola ai primi della classe, accumunati ieri dall'identico problema: le gomme. La pioggia caduta abbondante per tutta la notte ha cambiato le carte in tavola: mancanza di grip, pista troppo «lavata», scarsa aderenza. Ne hanno sofferto Rossi e Gibemau ma an- che lo stesso Capirossi, con la Ducati, non è fehee di come vanno le cose visto che è sceso dal 9" all'11" posto, girando . circa un secondo più lento della sua pole del 2003. Questa incertezza si ripercuote sul morale del pentacampione del mondo: «Non sono contento, abbiamo dei problemi. Tanti. Ieri non avevamo assolutamente grip. Siamo "impiccati" e questo vuol dire che non sappiamo assolutamente che gomma scegliere per la gara. Se poi mi ci metto pure io a fare degli errori, allora la frittata è completa. Quando ho messo le gomme da tempo, ho fatto subito un errore alla prima curva, sono arrivato lungo e ho perso tèmpo prezioso. A quel punto la gomma era andata, speravo di poter fare un altro giro e invece a metà il pneumatico posteriore mi ha mollato in pieno. Buonanotte». Ma allora che gara sarà? «Tutto dipende da cosa succederà nel warm up. Io ai miracoli ci credo. Spero non piova durante la notte, altrimenti la pista si lava di nuovo e sono dolori. Comunque dovrò mettere punti in cascina, qualcuno in più di Gibemau, visto che poi in Giappone il favorito è lui. Ma attenti anche a Biaggi, ha un passo da far paura, anche se ha il quarto tempo». Max, dal canto suo, è più sereno di venerdì: «Abbiamo fatto una mega riunione con i tecnici per migliorare la maneggevolezza. Adesso magari la moto nei cambi di traiettoria è diventata un po' più brusca, ma il passo di gara è migliorato molto. Le incognite? Un tratto del tracciato, dove perdo moltissimo, e il clima: se piove sono guai seri». Il presidente della Honda: «L'italiano ci manca però Biaggi ha la statura per diventare pilota ufficiale» Il romàno in seconda fila COSI'AL VIA H MOTOGP JN PISTA DALLE ORE 15 Meteo incerto per ogqi: in mattinata è prevista pioggia, ma il vento teso potrebbero cambiare le condizióni: Causa il fuso orario, il motomondiale partirà con orari differenti. In tv (diretta su Italia 1 ), la classe 125 intóerà alle 12,15, la 250 alle 13,30 e la MotoGp alle 15. 19 DOVIZIOSO IN POLE J:::CNeÌACtASSÉ125 .-..,.~...... Il Gp del Portogallo (confermato sino al 2005) ha visto immutate. nella 125, le posizioni della prima fila causa pioggia; la Honda di Dovizioso parte in pole, seguito dà quella di Corsi, dàlia Ktm di Stoner e dall'Aprilia di Locateli!. ■ PEDROSAREIN250 Nella 250 il più veloce è stato il leader del mondiale Pedrosa (Honda). Male Poggiali, 8",Rolfo è soltanto 14* (a 2 secondi). : : lì^t&ì^^Pt. Valentino Rossi: «In qualifica ho sbagliato ma non avevamo grip, non sappiamo che gomme scegliere per la gara»

Luoghi citati: Giappone, Italia, Portogallo, Potenza, Rio De Janeiro, Tokyo