«Campioni, il sogno» primo reality sul calcio di Luca Dondoni

«Campioni, il sogno» primo reality sul calcio SU ITALIA 1 IL CERVIA NEL CAMPIONATO ECCELLENZA «Campioni, il sogno» primo reality sul calcio Luca Dondoni MILANO «Questo reality show è talmente avanti che se mi volto indietro vedo il futuro!». Francesco «Ciccio» Graziani si presenta subito come uno dei personaggi più simpatici del nuovo reality show di Italia 1 «Campioni, il sogno». In onda da domani con una prima serata presentata in studio da Ilaria d'Amico, il programma è stato ideato interamente in casa Mediaset ma Fox, Rede Globo e una tv argentina sono già interessate. Acquisendo i diritti di immagine del Cervia calcio, Italia 1 ne seguirà le prestazioni durante i nove mesi del Campionato d'Eccellenza. In poche parole «Campioni» permette la convivenza fra due grandi passioni degli italiani: il reality show e il calcio. Il pubblico conoscerà così il mondo del pallone dilettantistico sconosciuto ai più seguendo la vita, le storie, gli allenamenti, le difficoltà e le gioie dei componenti di una squadra. Inoltre, e qui si scateneranno la fantasia e la competenza di chi segue, chiunque potrà mettersi nei panni di un et poiché la formazione verrà decisa da Graziani con l'aiuto delle segnalazioni del pubblico. Piersilvio Berlusconi ha eoa sottolineato come tutto il gruppo Mediaset tenga molto a questo programma. «E un'idea che seguiamo da un paio di anni - ha detto - ma abbiamo aspettato perché sembrava dovesse partire in Ingbilterra prima e in Brasile poi. Nessuno lo ha fatto e allora ci siamo buttati a pesce. Questa è una grande sfida che nessuno ha mai tentato prima». Il direttore di Italia 1 Luca Tiraboschi aggiunge che gli ascolti non sono il primo obiettivo: «Il campionato è lungo e comunque andremo sino alla fine anche se non saremo premiati dall'Auditel». Quindi lunedì sera il «calcio di inizio», anche se già oggi alle 17 su Italia 1 va in onda «H calcio mai visto», uno speciale firmato da Luca Serafini, Giorgio Terruzzi e Davide De Zan (quest'ultimo sarà l'inviato a Cervia per tenere i contatti con lo studio). Domani sera dunque il via dal parco di divertimenti di Mirabilandia dove sono stati allestiti un palco, due megascreen e un pallone da calcio di otto metri di diametro. La prima puntatona servirà a sfoltire la rosa dei quarantuno ragazzi selezionati tra i 3490 aspiranti che dal 15 giugno scorso si sono presentati in ben sei città per poter passare il provino. Graziani e compagnia ne sceglieranno 23 mentre due andranno in nomination e al termine di una sfida tecnica il pubblico da casa potrà scegliere chi mandare via. Ospiti speciali della prima serata Fabio Capello (Juventus), Carlo Ancellotti (Milan) e Roberto Mancini (Inter). Il resto del meccanismo si evincerà nel prosieguo della trasmissione che assomiglia molto a quello adottato da Maria De Filipi psr «Amici». A parte la prima soirée, «Campioni» avrà due strisce quotidiane, alle 13,35 e alle 19, mentre il sabato ci sarà la diretta alle 16,30 che alternerà una puntata per le nomination e una per l'esclusione. La domenica alle 19 sintesi della parità del campionato e interviste del dopo partita. I match del Cervia saranno anche in diretta su Skyl la domenica alle 11,30. «Campioni» debutterà anche sul digitale terrestre e il telespettatore potrà scegliere chi far entrare in campo votando direttamente dal telecomando interattivo. Graziani, l'allenatore «Questo programma è talmente avanti, che dietro vedo il futuro» Ilaria D'Amico

Luoghi citati: Brasile, Cervia, Italia, Milano