Fra le specialità c'è il «filetto baciato»

Fra le specialità c'è il «filetto baciato» Fra le specialità c'è il «filetto baciato» E nel borgo medioevale chiese e palazzi da scoprire RONZONE Collocato sul crinale spartiacque tra i torrenti Erro e Visone, Ponzone è il capoluogo di un vasto territorio costellata di vari centri abitati. In passato, fu sede del marchesato Aleramico e ha mantenuto in parte l'impianto del ricetto medioevale. Tra le specialità gastronomiche, oltre ai pregiatissimi funghi, non bisogna dimenticare i formaggi, i tartufi, i dolci e soprattutto il filetto baciato, che è un impasto di carne di maiale rinchiuso in un morbido filetto, frutto dell'ingegnosa intuizione di una famiglia di macellai, i Malo, che ne codificarono la ricetta e la tramandarono di generazione in generazione, fino a fame un simbolo della tradizione gastronomica locale. Tra i palazzi storici e le chiese da visitare, c'è la parrocchiale di San Michele (la costruzione iniziò nel 1577, ma venne consacrata solo nel 1627). Su progetto di Bartolomeo Scapitta, è disposta su tre navate, con un altare maggiore in stile barocco costruito con marmi neri bardigli intarsiati di bianchi e gialh. All'interno si possono ammirare gh affreschi tardo cinquecenteschi. La chiesa custodisce il corpo di San Giustino martire. Invece, nell'Oratorio del Santo Suffragio ha sede il Museo di arte sacra. E' possibile ammirare una serie di pregevoli statue in legno pohcromo, collocabili tra il XV e il XVI secolo. Il pezzo più pregiato è una cassa lignea processionale di Antonio Maria Maragliano (1664-1741) raffigurante una visione dell'Evangelista Giovanni neh' isola di Patmos. Percorrendo la via principale del centro storico, si raggiunte la spianata del Castello dal quale si gode un panorama eccezionale. Lungo tale via si possono ammirare una serie di palazzotti signorili che conservano sui portali gh stemmi nobiliari delle antiche casate ponzonesi. Scendendo vero la valle Erro si raggiunte il Santuario della Pieve. li filetto baciato è frutto dell'ingegnosa intuizione di una famiglia di macellai, i Malo

Persone citate: Antonio Maria Maragliano, Bartolomeo Scapitta, Evangelista Giovanni

Luoghi citati: Ponzone, San Giustino