La piaga-doping anche nelle bocce di Giovanni Capponi

La piaga-doping anche nelle bocce SI ATTENDONO LE CONTROANALISI, MA E GIÀ SCATTATA UNA PRIMA SOSPENSIONE La piaga-doping anche nelle bocce Tre giocatori (due italiani e un francese) positivi alle analisi Giovanni Capponi I boccisti in settembre tornano alle competizioni ufficiali dopo le numerose gare di paese disputate in agosto. H periodo di vacanze ha portato una novità poco gradita: sull'ambiente delle bocce si è allungata l'ombra del doping. Nel corso di prelievi disposti dal Ministero della Salute e dal Coni si sono riscontrati alcuni casi positivi. Naturalmente si è in attesa delle controanalisi, ma già un provvedimento di sospensione cautelativa (inibizione dell'attività per 60 giorni) è stato preso dalla Fib nei confronti di un giocatore di un club piemontese della massima serie, positivo nel corso della finale di Coppa Italia a Chiavari. Ancha un giocatore frahcer, se è incappato nella rete dei controlli durante la fase finale della Coppa Europa. E un terzo caso riguarderebbe un giocatore astigiano di categoria B. Si dimostrerebbe così che l'uso di droghe o di sostanze eccitanti è abbastanza diffuso anche in uno sport che in fatto di doping ricorda soltanto il famoso precedente dell'indimenticabile Beppe Carrera, il quale nel corso del primo mondiale a quadretta vinto dall'Italia a Bezièrs nel 1957 si "sosteneva" attingendo a lunghe sorsate di vino chinato. . Lesane e La Fissa Del Zotto. Il campione pinerolese, che già si era accordato con La Fissa Del Zotto di Torino, in agosto ha cambiato idea. Recatosi a giocare in Francia per gareggiare insieme con l'ex et delle bocce Piero Paletto, Losano non ha saputo dire di no a una vantaggiosa offerta della squadra di Aix-Les-Bains dove gioca il fuoriclasse transalpino Cheviet e dal prossimo autunno si .-sdnei^.nel5iÉfé^fójjatQ,frTOfiese e nelle gare a quadrette di club per la nuova squadra! La Fissa Del Zotto, che su Losano contava per fare un salto di qualità, sarà costretta a schierarsi in campionato con soli 7 giocatori di A (invece di 9) e puntare per le corse su due giovani speranze (Pittarelli e Baghoni). Agh ordini del ds Marco Bricco ci saranno Peretti, Cericela, Rossatto, Martelli, Cibrario,Bertini, Ponzo. Azzurre ai mondiali. Da martedì a sabato prossimi, a Montmorency nei pressi di Parigi, si disputeranno i Mondiali femminili. Le nostre ragazze, guidate dalla et Josella Lombardi, sono: Barbara Gerbaudo e Paola Mandola (Forti Sani Fessane), Cristina Oddone (Assunta Genova), Ilenia Pasin (Marenese) e Chiara Botteon (Belvedere Pordenone). Due anni fa le nostre bocciste vinsero tre ori. Sorteggio gironi serie A A Saviglianp sono stati estratti i tre gironi e formato il calendario del campionato di serie Ache comincerà il 16 ottobre. Ferrerò Caudera, La Fissa Del Zotto e Cumianese sono nel girone A, La. Perosina e Brb Olivetti Ivrea nel B, Balangerese e Chierese nel C insieme con la Tubosider campione d'Italia.