L'Atc recupererà le case costruite sessant'anni fa di Massimiliano Peggio

L'Atc recupererà le case costruite sessant'anni fa MONCALIERI PREVISTO UN INTERVENTO DA 507 MILA EURO SUGLI ALLOGGI POPOLARI Al PIEDI DEL CENTRO STORICO L'Atc recupererà le case costruite sessant'anni fa Si erano verificati inconvenienti, come l'inquilina assalita dalle vespe L'Agenzia ha dovuto attendere il permesso della Soprintendenza Massimiliano Peggio Scale di pietra, cassette delle posta in legno, un ingresso principale ad arco sonnontanto da un terrazzo pergolato. Le case popolari di Lungo Po Abellonio 12, ai piedi del centro storico di Moncalieri, saranno ristrutturate dall' Atc con un intervento di manutenzione straordinaria dopo quasi sessanta anni dalla loro costruzione. A due passi dal Po, un complesso di sei edifici, un centinaio di famighe. I segni del tempo sono evidenti, ovunque: pareti scrostate, macchie di muffa sotto i cornicioni, pavimenti traballanti. E in un caso anche l'invasione di «inquilini» indesiderati, come uno sciame di vespe fuoruscito da ima fessura nel muro. E' accaduto nei giorni scorsi nell'appartamento di un pensionata, Rosina Viggiani, 69 anni, punta più volte dagli insetti. La polizia municipale ha fatto unn sopralluogo, riscontrando la pericolosità del vespaio, nascosto nell'intercapedine tra il cucinino e il balcone: l'Atc, l'altro ieri, ha provveduto a bonificare l'appartamento, liberando la pensionata dall'assedio. Effetti del degrado, in alloggi dove i fili penzolano dal soffitto, le tubazioni corrono a vista lungo le pareti, e bagni che si sgretolano a causa delle infiltrazioni. Per riqualificare questo complesso di abitazioni, l'Agenzia Territoriale ha approvato un mese fa il piano definitivo dei lavori; inizio cantiere a ottobre o inizio novembre. «Prima di poter avviare gli interventi di manutenzione straordinaria abbiamo dovuto attendere il via libera della Soprintendenza, poiché gli edifici risalgono al 1945», spiegano all'Afe. E aggiungono: «Il piano finanziario dell'intervento a progetto definitivo, comprendente lavori, iva spese tecniche e somme a disposizione, ammonta a circa. 507 mila euro: importo che, sarà ripartito per quota millesimale a carico Atc e a carico condomini secondo le modalità stahihte nelle assemblee condominiali». Le opere: sostituzione dei pluviali, rifacimento intonaci, impermeabilizzazione e pavimentazione dei balconi, cornicioni, sostituzione dei serramenti delle scale, pulitura delle facciate in klinker e pietra. Lavori attesi da tempo dai residenti, che auspicherebbero però anche ristrutturazioni nei locali intemi. Sul ver-, sante dell'emergenza abitativa invece l'assessore Angelo Ferrerò può finalmente tirare un sospiro di sollievo dopo l'inagurazione del complesso di minialloggi al Vitrotti: struttura che ha permesso di risolvere 14 casi urgenti. «In realtà i problemi si susseguono a ritmo serrato - spiega - tant'è che la richiesta di abitazioni non cala mai». Per affrontare in modo più razionale il fenomeno, l'assessore Ferrerò ha chiesto all'Afe di fornire al Comune un quadro aggionato delle abitazioni gestite a Moncalieri, l'entità dei casi di morosità, e il numero delle unità disponibiU. I risultati serviranno a creare una mappa generale per conoscere in tempo reale le «condizioni di salute» del patrimonio abitativo della città. A Moncalieri l'Atc ha deciso un cospicuo intervento di recupero delle case

Persone citate: Abellonio, Mila Euro, Rosina Viggiani, Vitrotti

Luoghi citati: Moncalieri