Agosto fiacco per l'auto, in crescita fa quota Fiat

Agosto fiacco per l'auto, in crescita fa quota Fiat ANFIA PREOCCUPATA «PER LA DEBOLEZZA DEGLI ORDINI». PROMOTOR: DOMANDA STABILE SU LIVELLI ALTI Agosto fiacco per l'auto, in crescita fa quota Fiat Immatricolazioni in calo del 4,90Zo. Ai marchi del Lingotto il 28,50Zo del mercato ROMA Ad agosto, il mese tradizionalmente più difficile per chi vende automobili, la Fiat porta a casa la quota di mercato più alta da cinque mesi a questa parte: il 28,50Zo. Da sempre, in Itaha, i mesi centrali dell'estate sono di scarsa soddisfazione sul fronte delle immatricolazioni. E il 2004 non ha fatto eccezione. Dopo il calo del 5,65 per cento registrato a luglio, ad agosto le auto vendute sono diminuite di un altro 4,9 per cento. Il trend si è fatto sentire anche sui marchi del Lingotto con una una flessione dell'immatricolato pari all'8,84%. Nonostante la fiacca estiva la casa torinese comunque ha visto aumentare la sua quota di mercato di 0,63 punti percentuali, passando, tra gennaio e agosto, dal 27,88IJ6 del 2003 all'attuale 28,51'*. del 2004, il risultato migliore da marzo che si era chiuso al 28,6796. «I dati - commenta il gruppo torinese - hanno confermato il successo commerciale dei nuovi modelli della Fiat Auto, due dei quali (Fiat Punto e Fiat Panda) sono saldamente al vertice della classifica delle vetture più vendute in Itaha». Motori della Fiat i marchi Lancia ed Alfa Romeo, che hanno visto crescere in un anno la propria penetrazione nel mercato rispettivamente dello O.Q'Ki e del 9,40z(i. Per il marchio Fiat la quota di mercato è scesa al 20:30?'o dal 21,94')4 dell'anno precedente e le immatricolazioni sono calate, sempre su base annua, dell'Il,90Zo per un totale di 17.320 imita. I modelli si confermano comunque ai vertici della top ten da gennaio a fine agosto. La Fiat Punto è al primo posto, la Panda al secondo, la Lancia Ypsilon al quinto e la Fiat Stilo al decimo. Nella classifica dei primi otto mesi dell'anno delle vetture diesel più vendute, la Fiat Punto ha confermato la prima posizione, la Stilo è al quarto posto, l'Alfa 147 all'ottavo e la Banda YpsUon al nono. Nel mese di agosto Fiat Idea è ancora leader nel segmento LO con una quota del 28,7 per cento. Inoltre, i monovolume Fiat Ulysse e Lancia Phedra e il multispazio Doble sono in cima alle preferenze dei consumatori nei rispettivi segmenti. A poche settimane dal lancio, la nuova Fiat Multipla si è attestata al terzo posto rispetto ai concorrenti con l'I 1,1 per cento di quota. Per quanto riguarda il mercato in generale, nonostante le 85.300 auto immatricolate in meno ad agosto, il consuntivo 2004 resta buono: dal primo gennaio sono state vendute 1.581.316 vetture, ^l,16% in più rispetto allo stesso periodo di un anno fa. Fra le case automobilistiche estere, è la Ford a giocare in agosto la parte, del leone con 6.630 auto immatricolate, il 2,63yo in meno rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Seguono Renault (6.430 immatricolazioni, +7,10%) ed Opel (5.970 unità con un calo del 20,10"^ rispetto all'anno prima). Male il gruppo Volkswagen: Audi ha registrato un calo dell'immatricolato del 12,66'*, Skoda del H^ e Seat del 47,04%). I dati di agosto sono interpretati in modo nettamente diverso dagli operatori del settore. Secondo l'Anfia «i risultati negativi degh ultimi due mesi rendono meno ottimistiche le previsioni di chiusura dell'intero 2004. Difficilmente si raggiungerà il livello di 2,2 milioni di unità». L'associazione nazionale delle case costruttrici si dice preoccupata per «la futura evoluzione della domanda» sulla quale pesa «la debolezza della raccolta degh ordinativi». Più ottimista, invece, il Centro Studi Promoter (Csp). «Il mercato automobilistico italiano sta dimostrando nel corso dell'anno una sostanziale tenuta su livelli elevati». E le prospettive per i prossimi mesi - afferma il Csp sono relativamente ottimistiche con attese delle reti vendite «moderatamente positive» per quanto riguarda le immatricolazioni nell'ultima parte del 2004. [r.e.s.]

Persone citate: Doble

Luoghi citati: Roma