Tra Piero Pelù e Litfiba concerto-sfida tra ex

Tra Piero Pelù e Litfiba concerto-sfida tra exDOMANI SERA IN COINCIDENZA NEL NOVARESE Tra Piero Pelù e Litfiba concerto-sfida tra ex Il cantante, già volto simbolo della band toscana è a Fara dove presenta il suo nuovo singolo. Asoli 30 chilometri di distanza a Veruno, suona il gruppo ora guidato da «Ghigo» Renzulli Maria Paola Arbeia Roberto Lodigiani NOVARA Piero Pelù e i litifba. Nomi che hanno scritto una pagina importante nella storia del rock italiano. Nel Novarese domani sera sarà sfida tra ex a distanza ravvicinata: Pelù in concerto a Fara, Litfiba a Veruno. li dividono poco meno di 30 chilometri di strada. Gli organizzatori dei due eventi giurano : solo ima coincidenza. Pelù è stato anima e voce del gruppo che si è sciolto fra il '99 e il 2000, Il primo concerto fu l'S dicembre dell'80: «H giorno in cui fu ucciso John Lennon» ricorda sempre Pelù che ha 42 anni e tiene botta: quest'anno inanella un lungo tour, un nuovo singolo, un dvd con le immagini del concerto del 30 agosto a Pescara e che uscirà per Natale. Domani l'appuntamento è nel campo sportivo di Fara dalle 21,30. Biglietti in vendita a 16 euro al botteghino. Gli ex amici musicisti e oggi rivali (dopo una lunga lite con strascichi legali) sono invitati al «Settembre Verunese» che nelle passate edizioni ha riservato serate memorabili: una per tutte, quella dello scorso anno (altri ex illustri) con Franz Di Ciccio e Pfm. A Veruno domani l'ingresso sarà gratuito. Torniamo a Fara. Il tour estivo di Piero Pelù è partito il 7 luglio a Bologna. «Sarà la prima volta che Piero si esibisce nel Novarese dice l'assessore Aldo Dessilani Siamo sicuri che i fans più fedeli non mancheranno. Non abbiamo saputo fino a poche settimane fa della concomitanza del concerto dei Litfiba a Veruno. La cosa non ci preoccupa più di tanto. La prevendita è andata bene e siamo vicini all'obiettivo dei 2 mila e trecento ingressi». Il concerto nel Novarese giunge proprio all'indomani del lancio sul circuito radiofonico di un nuovo singolo. L'ultima tappa del tour estivo, salvo sorprese, dovrebbe essere a Fara dove l'anno scorso per l'evento dell'estate furono protagonisti i Nomadi davanti a oltre 5 mila fans. Domani nella Piazzetta della Musica di Veruno toccherà invece a Ghigo Renzulli e band che non mancano da tanto dal Piemonte: il 12 luglio scorso si sono esibiti a Varallo Sesia ma le richieste dei fans club hanno indotto gli organizzatori a programmare ima data anche nel Novarese. Parla il presidente dell'associazione Veri Musica, Alberto Temporelli, che organizza a Veruno: «La data del 4 settembre dei Litfiba è stata fissata in febbraio: chi poteva immaginare?». Ai fans, domani sera, l'ardua scelta.

Luoghi citati: Bologna, Novara, Pescara, Piemonte, Varallo, Veruno