«Tre giorni a tutta birra» nella terra di Frabolandia

«Tre giorni a tutta birra» nella terra di Frabolandia Prende il via stasera nei nuovi impianti estivi di Frabosa Soprana una manifestazione dedicata alla musica e alla bevanda amata dai giovani «Tre giorni a tutta birra» nella terra di Frabolandia Primo a salire sul palco in quota il gruppo «21 grammi» poi omaggio a Vasco Rossi con la Comhricola delBlasco FRABOSA SOPRANA Sono «Tre giorni a tutta birra»: il titolo della prima manifestazione nella terra di Frabolandia è tutto un programma. A Frabosa Soprana, nei nuovi impianti estivi in cui si sono contate molte iniziative dedicate ai più giovani, da stasera a domenica si pensa a far festa con pochi ingredienti, ma giusti. Gli ingredienti sono la buona musica e la bevanda più amata nelle serate in cui lasciarsi andare alle note di chitarre è d'obbligo. L'organizzazione di Frabolandia non ha lesinato nella scelta di tre gruppi, uno per sera, che calcheranno il palco in quota, raggiungibile appena oltrepassato i cartelli stradaM per il centro di Frabosa Soprana, seguendo le indicazioni della cabinovia per Malanotte. Si suonerà decisamente rock con tre gruppi specializzati nelle cover, con qualche ammiccamento anche al. pop. E poi la musica dance di tendenza proposta a fine concerto, senza soluzione di continuità, nella notte frabosana. Ad occuparsi di quest'ultima parte, ogni notte, il dj «resident», un animatore di diverse notti del Cuneese con la sua musica a 360 gradi. L'entrata a tutti i concerti è libera e le serate iniziano alle 19,30 con intrattenimenti vari, la distribuzione di gadget omaggio e l'organizzazione di giochi. I concerti, invece, partiranno alle 21,30. Si comincia stasera con i «21 grammi», gruppo che prende il nome dalla teoria che il corpo, al momento della morte, perda quel peso costituito, si dice, dall'anima. Un concetto ripreso recentemente dalla cinematografia mondiale. Nel trio che forma il gruppo cuneese c'è il monregalese Fabrizio Viscardi, alla chitarra e alla voce. Il leader dei «21 grammi» ha collaborato con Francesco De Gregori, Mau Mau, Animai Minimal. Lo affiancano sul palco altri musicisti professionisti: Davide Calabrese alla batteria (ha suonato per David Richards, celebre produttore dei Queen, Bowie, Who) e Luca Pisu al basso e voce (Pick Withers, batterista dei Dire Straits, Michael Ball, Fratelli di Soledad, Sushi, Modho, Too Rude). Nel corso del concerto proporranno brani propri e cover dei Muse, Radiohead, Foo Figthers, Nirvana, R.h.c.p., ao.t.s.a.,Blinkl82. Domani c'è la serata dedicata a Vasco Rossi, uno dei. pochi, veri rocker italiani. Sul palco «la Combricola del Blasco», gruppo in arrivo da Imperia con un impatto notevole ed ima pregevole energia sul palco. Tributa band da circa un decennio, ha trovato la conferma come una delle formazioni più accreditate per emulare Vasco dal 2001. In quella data si incontrano il chitarrista solista Tony Bellardi ed il cantante Kikko Sauda. Il primo è l'inventore del famoso «Chitarristi.com», che riunisce tutti i chitarristi d'Italia. Il secondo è il vero punto di forza della, formazione. A detta di molti il Vasco Rossi Anni. '80. Di lui è bello notare che non fa alcuna imitazione del famoso rocker empiano, ma si ritrova a calzarne i panni, in modo naturale. Gli altri elementi del gruppo sono Francesco Carlino alla batteria. Marco Bravo al basso e Diego Schiocchetti alle tastiere. Un gruppo capace di riproporre fedelmente brani come Alba Chiara, BoUicine, Delusa, Vita Spericolata e tutti i più grandi successi del Blasco nazionale. I concerti della «Combriccola» sono imperniati su cover di Vasco Rossi. Chiuderà la «Festa della birra» di Frabolandia, domenica sera, il gruppo degli «Stop». Nel 2001 ifossanesi Gabriele «Gabo» Moroni alla voce. Bruno Perucca alla batteria, Milo Rovai al basso, Davide Martina alla chitarra e Alberto Chiera alle tastiere danno vita al progetto «Stop». Una cover-band pop-rock i cui suoni spaziano dagli Anni '70 ad oggi, partendo dai Pink-Floyd fino ad arrivare ai recentissimi Darknéss, passando per Sting, gli U2 ed artisti italiani. Cinque ragazzi uniti dall'amicizia e dalla passione per la musica che in questi anni hanno riscaldato le serate nei, pub e nelle piazze della zona. Apprezzati anche fuori provincia e dal pubblico torinese che li ha visti protagonisti della prima «Notte Bianca» organizzata ad inizio giugno di quest'anno. Infoline 0174240344, 3400060798. La cover band pop-rockfossanese degli «Stop» chiuderà l'happening proponendo brani daiPink-Floyd agli U2 e a numerosi artisti italiani L'entrata ai concerti (ore 21,30) è libera Previsti giochi intrattenimenti e la distribuzione di alcuni gadget I gruppo «21 grammi» protagonista stasera a Frabosa Soprana Il paese era già stato «invaso» dai turisti e dagli appassionati dei prodotti tipici in occasione della Sagra del Bruss e della Rascherà

Luoghi citati: Frabosa Soprana, Imperia, Italia