Per Denise anche l'ipotesi di una vendetta

Per Denise anche l'ipotesi di una vendetta LA BAMBINA DI QUATTRO ANNI SCOMPARSA MERCOLEDÌ A MEZZOGIORNO Per Denise anche l'ipotesi di una vendetta Ancora silenzio, la madre: «Ho un sospetto su chi me l'ha rapita» Urlo Abbate MAZARA DEL VALLO grapani) La piccola Denise, 4 anni, è svanita nel nulla da due giorni. A Mazara del Vallo è andata in scena la seconda notte di angoscia. E in via Domenico La Bruna, a casa Pipitene, prosegue il pellegrinaggio dei mazaresi. Piera Maggio, la madre di 35 anni, ieri ha rivolto un secondo accorato appello a chi ha in mano la sua bimba. Lo scenario assume sempre più i contomi di un sequestro, e con questa ipotesi di reato ieri è stato aperto un fascicolo giudizario a carico di ignoti alla procura di Marsala. Un rapimento che sembra non avere come obiettivo quello di estorcere denaro alla famigha. Il silenzio da parte dell'autore del gesto preoccupa gli investigatori che ancora ieri sera stavano interrogando i genitori. Gli inquirenti ipotizzano - ma si tratta solo di una delle tante piste investigative - che il sequestro di Denise possa essere legato a un movente privato, cioè una «punizione» per colpire negli affetti più cari uno dei genitori. E solo un'ipotesi. Del resto è stata la stessa madre di Denise a dichiarare: «Ci sono supposizioni su chi abbia sequestrato Denise, non abbiamo prove, la magistratura sta indagando, di più non posso dire». E di fronte alle domande ingjj. stenti ha aggiunto di non avelie' «prove fondate», ribadendo che si tratta solo di supposizioni. Su questo aspetto delle indagini gli inquirenti mantengono un comprensibile riserbo, anche perchè si tratta di scandagliare la vita privata e le relazioni dei due genitori, analizzando vicende che risalgono a diversi anni fa. Polizia e carabinieri stanno cercando di ricostruire eventuali dissapori che la coppia avrebbe avuto in passato con altre persone. Gli inquirenti sottolineano che quella privata è assieme ai pedofili e al traffico di organi una delle piste che vengono battute per riuscire a decifrare il mistero. Il prefetto di Trapani, Giovanni Finazzo, ha convocato a Mazara una riunione del Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica: è stata decisa la creazione di una Unità di crisi per coordinare le ricerche della piccola. I posti controllati sono decine: i pozzi artesiani, i cunicoli, i torrenti e le cave di tufo. Ma di Denise nessuna traccia. Ad ogni piccolo segnale le auto della polizia e dei carabinieri partono con il fischio delle sirene. Ma i controlli non hanno portato a nulla. Nemmeno le unità cinofile hanno trovato qualche traccia. Perquisizioni in abitazioni e casolari di Mazara del Vallo sono stati eseguiti per tutto il giorno su ordine della procura di Marsala. Il pm Luigi Boccia, titolare dell'inchiesta, ha firmato diversi provvedimenti di perquisizione e intercettazione. Controlli effettuati anche nell'abitazione di un uomo, di cui non è stata rivelata l'identità, e che non è indagato, non hanno avuto alcun esito. Sul sequestro della piccola è intervenuto anche il vescovo di Mazara, Calogero La Piana, che ha pure fatto visita alla famigha. Alla fine ha lanciato un messaggio: «Faccio appello a chi sa qualcosa per arrivare a una soluzione positiva di questa triste vicenda, e fare in modo che Denise possa tornare a casa. Sono triste e addolorato per quanto accaduto, in questo momento una famij ;lia sta vivendo un dramma che solo e mamme e i papà possono comprendere. Se gli eventuali sequestratori sono anche loro genitori possono capire il dolore che sta provando questa coppia. Per questo chiedo loro un atto dibuona volontà: restituite Denise». Mercoledì a mezzogiorno la piccola era sull'uscio in via Domenico La Bruna, la nonna l'ha persa di vista un attimo. È bastato perchè la bimba sparisse. Il mercoledì nella zona si svolge il mercatino settimanale e la strada in cui abitano i coniugi Pipitene si trafonna in un enorme parcheggio. Ieri effettuate diverse perquisizioni una anche in casa di un sospettato Il vescovo: ora chi sa qualcosa parli se i rapitori hanno figli capiranno Le ricerche delle forze dell'ordine nei casolari vicini La piccola Denise Pipitene è scomparsa mercoledì u

Persone citate: Calogero La Piana, Giovanni Finazzo, Luigi Boccia, Piera Maggio

Luoghi citati: Marsala, Mazara Del Vallo