Città in festa per San Chiaffredo

Città in festa per San Chiaffredo Mostra delia meccanica agricola, tradizionale fiera e fuochi d'artificio Città in festa per San Chiaffredo Celebrazioni in Duomo e visite alla casa del Pellico SALUZZO Terminate le ferie, Saluzzo si veste a festa per prepararsi a festeggiare il Santo Patrono: San Chiaffredo. Sono previste numerose iniziative, un calendario che ha preso il via a fine agosto e proseguirà fino all'ultima doménica di ottobre. Le manifestazioni, allestite da en-" ti pubblici e privati, sono coordinate dalla Fondazione «Amleto Bertoni-Città di Saluzzo». Il programma di iniziative tiene conto delle caratterische culturali ed economiche che contraddistinguono la città. Se la manifestazione «Chitarrissima», organizzata dal circolo Suzuki con la Scuola di Alto Perfezionamento e l'Assessorato e alla Cultura, ha dato ufficialmente il via, il 26 agosto, ai festeggiamenti del «Settembre Saluzzese», le giornate clou sono previste per sabato, domenica e lunedì, in concomitanza con le giornate della festività patronale. Sabato è in programma, con inizio alle 8,30, alla bocciofilia «La Vittoria», un «Poul a quadrette», mentre ih piazza Cavour, sotto la tettoia metallica, sarà allestita la consueta esposizione di auto, da parte dei concessionari saluzzesi. Alle 10, nell'area del Foro Boario, in piazza d'Armi, verrà inaugurata la 57esima edizione della Mostra della Meccanica Agricola; alle 21,15, è previsto un nuovo concerto, nell'ambito di «Chitarrissima ». Domenica, « nell'ambito dell'esposizione della Meccanica agricola, alle 9,30, è in programma un convegno, dal tema: «Produrre latte a che condizioni, in Italia, in Europa o dove?», mentre in Duomo, alle 10,30, si terrà il solenne pontificale, presieduto dal vescovo, monsignor Giuseppe Guerrini, a cui interverranno le autorità cittadine, guidate dal sindaco, Paolo Allemano. Dalle 15 alle 18,30, sarà aperta, in via straordinaria, in occasione del 150'anniversario della morte di Silvio Pellico, la casa natale del letterato e patriota, sita in piazzetta dei Mondagli. Sono organizzate visite guidate a piccoli gruppi. Lunedì 6, sarà la giornata dedicata alla tradizionale Fiera di San Chiaffredo. Sulle bancarelle, allestite nelle vie e piazze del centro cittadino, si potranno trovare articoli di ogni genere, oltre a numerose curiosità. Martedì 7, ci sarà l'immancabile appuntamento con i fuochi artificiali, che si terranno nel!' area del Foro boario. L'inizio è previsto perle 21,30. Giovedì 9, toma il secondo appuntamento con «Shopping a Saluzzo». Proseguono, in queste sere, gli appuntamenti concertistici di «Chitarrissima». Da venerdì 10 fino a domenica 12, nell'ex-caserma «Musso», in piazza Montebello, si svolterà la 26a edizione del Premio «Matteo Olivero, mentre sabato 11, alle 21 e domenica 12, con inizio alle 9,30 ed alle 15,30, si terrà la Rievocazione Storica. Quest'anno la manifestazione, allestita nelparco dell' Opera Pia Tapparelli, in via Cuneo, riproporrà il battesimo del marchese Michele Antonio. ' Mercoledì 15, alle 21,15, in piazza Cavour, la serata «Dieci anni in musica», che vedrà protagonista il Complesso bandistico «Città di Saluzzo», diretto dal maestro Aurelio Seimandi. «Saluzzo Aite 2004» è il titolo della mostra di arte contemporanea, che sarà allestita, dal 18 al 26, nei saloni dell'ex-caserma «Musso». Tra le opere esposte, vi saranno tele di Felice Casorati. Domenica 19, dalle 14 alle 19, nel centro cittadino, «Sport in piazza». Sabato 25 e domenica 26, in un salone ristrutturato dell'antico Vescovado, in via Volta, sarà allestita la 38a edizione della Mostra filatelica e numismatica. L'esposizione sarà realizzata con collezioni a soggetto religioso, per celebrare i quattrocento anni della morte del Beato Giovenale Ancina. Funzionerà un ufficio postale distaccato, dotato di annullo speciale figurato. Il raduno degli artiglieri del Gruppo Aosta (sabato 9 e domenica 10), la rassegna «Melagusto» (il 23 e 24 dello stesso mese), oltre ad un raduno di auto Fiat «500» e «600» concluderanno il programma di manifestazioni. Un'immagine della mostra dedicata alla meccanica agrìcola (si svolgerà nell'ara del Foro boario) e sotto I tradizionali fuochi d'artificio previsti martedì con inizio alle 21,30

Persone citate: Aurelio Seimandi, Felice Casorati, Giovenale Ancina, Giuseppe Guerrini, Matteo Olivero, Michele Antonio, Paolo Allemano, Pellico, Santo Patrono, Silvio Pellico

Luoghi citati: Boario, Europa, Italia, Saluzzo