Tre giomate di musica «per un amico» a Farigliano

Tre giomate di musica «per un amico» a Farigliano Tra gli appuntamenti più attesi quello di sabato con il «cenone»: piatti e sorprese sono preparati dai ragazzi del paese Tre giomate di musica «per un amico» a Farigliano Prende il via domani la manifestazione in ricordo di Paolo Occelli promossa dal nutrito gruppo di volontari del «Comitato giovani» FARIGLIANO Pensa a tutto il «Comitato Giovani» di Farigliano, un gruppo di ragazzi volontari capaci di mettere in piedi un'organizzazione poderosa. Ogni anno prepara la manifestazione nota come «Concerto per un amico», dedicato alla memoria di un loro coetaneo fariglianese, Paolo Occelli, grande appassionato di musica scomparso alcuni anni fa. Anche l'edizione 2004 prevede una tre giorni, da domani a domenica, in cui band emergenti e la cover band numero uno in Italia, gli Achtung Babies, saranno protagonisti nei nuovi impianti sportivi di San Cassiano, grazie anche alla disponibilità dell'Amministrazione comunale, che aiuta dal punto di vista logistico ed economico. Il «Comitato dei giovani» confeziona la manifestazione da sei anni senza clamore, ma con grande efficacia e un crescente interesse da parte del pubblico. «Il programma - spiegano i rappresentanti del Comitato - sarà strutturato come le edizioni precedenti. La serata di domani resta quella del grande spettacolo e quest'anno più che mai il Comitato ha voluto offrire a tutti coloro che vorranno parteciparvi una serata davvero speciale». Si esibiranno infatti gli Achtung Babies, band tributo agli U2, ufficialmente riconosciuta dagli stessi artisti irlandesi e vedendo i loro show si capisce il perché. Presenteranno il loro spettacolo più bello e completo, contornato da una grande scenografìa video che assicura un atmosfera emozionante e coinvolgente. Il sabato si ripeterà il classico e attesissimo «cenone» con piatti e sorprese preparati dai ragazzi del Comitato. La domenica sarà invece il cuore della tre giorni. La giornata più tradizionale della festa fariglianese, dedicata alla musica rock di ogni genere, dando spazio alle ibànd emèrgenti che si alterneranno sul palco a partire dalle ore 15. Interverranno i Rael (hardcore), Out of Mind (punk-crossover), Insolito Medio (ska-core), Screaming Eyes (hardcore), Perlite Squibb (hea- vy). Steam (rock-blues). Dalle 20,30 si continua con i Triodegradabile (rock-blues), Magazine Du Kakao (crossover), Minstrel Shade (progressive metal). Le tre giornate si svolgeranno agli impiantì sportivi di Farigliano e come sempre l'ingresso sarà gratuito e lìbero a tutti. Sarà attivo per l'intera durata della manifestazione il servizio bar e ristorante con la distribuzione di carne alla griglia, pizze e molte altre sorprése. Il sabato invece il cenone si svolgerà in piazza Vittorio Emanuele, davanti al Municipio di Farigliano, con prenotazione obbligatoria alla macelleria Tarìcco (0173/76343). «Il ricavato - spiegano i ragazzi del Comitato - verrà destinato per il nostro progetto di costruire un orfanotrofio nel Sud dell'India. Ci preme inoltre ringraziare tutti coloro che rendono possibile tutto questo, in particolare gli sponsor Beppino Occelli, Magazzini Montello, Manfredi Vini, Milano Agende, Langa Grafica e Zincograf». Le informazioni sulla manifestazioni si possono avere ai numeri 333/4626890 (Gian Luca Milano), 333/3299216 (Fabio Bruno), 335/7624731 (Fabio Taricco), mail: Comitato—giovani® libero.it. A Farigliano, paese della Langa monregalese, è in una posizione strategica e ideale per riuscire a catturare il turista occasionale o convinto delle bellezze della zona. E' posto a metà strada tra la grande arteria stradale del Fondovalle Tanaro e il passaggio al Doglianese, e poi all'Albese, tutte terre di grandi vini e di grandi risorse legate al territorio. A Farigliano si è appena conclusa anche l'edizione 2004 della, ■. ,«Fest^,.,4eAl^H^JKÌ»»-TrJ?n' successo assicurato ancora una volta dal gruppo di volontari della Pro loco e del Comune. Protagonista, come vuole la tradizione, «il bon vin», che sarà presente anche al «Concerto per un amico» con la distribuzione, insieme all'immancabile birra che ad ogni concerto non manca. Per vocazione geografica e tipo di vitigno, ovviamente, il vino non può che essere il dolcetto di Dogliani doc. Dal vino parte anche la storia dei fariglianesi, che sarebbero stati soprannominati «Gatti rossi» a causa di un impertinente gattino bianco che, salendo sulla tavola imbandita in onore del Marche. se rjifanfe^ ,..IV., i rpyfl^t»^, un recipiente colmo dì vino colorandosi dì rosso. Invece dì cacciarlo con le spade, il Marchese propose un brindisi in onore dell'animale decretando che gh abitanti del borgo si chiamassero da quel momento «Gatti rossi». Domenica dalle 15 saliranno sul palco Rael, Out of Mind Insolito Medio Screaming Eyes Perlite Squibb, Steam Triodegradabile MagazineDu Kakao e Minstrel Shade A Farigliano si è appena conclusa l'edizione 2004 della «Festa del Bon Vln» Gli Achtung Babies si esibiscono da oltre dieci anni e sono stati riconosciuti ufficialmente dagli stessi U2