Chieri: due stelle olimpiche per conquistare lo scudetto

Chieri: due stelle olimpiche per conquistare lo scudetto VOLLEY. LA SQUADRA DI Al INGAGGIA UNA STATUNITENSE E UNA BRASILIANA Chieri: due stelle olimpiche per conquistare lo scudetto Tom e Dias sono state fra le migliori schiacciatrici ad Atene Le ragazze di Guidetti lotteranno con Bergamo, Novara e Jesi Enrico Zambrano Colpi da scudetto. Anche le Olimpiadi hanno sottolineato quanto già si sapeva: Vinta Dias e Logan Tom, acquisti doc della Pallavolo Chieri, sono giocatrici in grado di mettere la compagine collinare in prima fda nello schieramento per la lotta al tricolore numero 60, in jalio dal 10 ottobre. Ad Atene, 'unica nota stonata per la coppia di schiacciatrici è stato il risultato di squadra: il Brasile di Vima, favorito ninnerò uno per l'oro, un po' a sorpresa non è andato neanche a medaglia, giungendo quarto e favorendo Cuba alla conquista del bronzo. Grecia da dimenticare anche per la squadra Usa dalla quale Tom è risultata essere la migliore, con 101 punti messi a segno in 6 partite (media 16,83), un vero e proprio tornado. L'ex di Monte Schiavo Jesi ha lavorato parecchio quest'estate, così come tutta la nazionale a stelle e strisce della quale fa parte anche l'altra biancoblu, Danielle Scott: si è responsabilizzata molto nonostante a fianco avesse attaccanti del calibro di Haneef e Phipps, atleta più esperte ma che sono mancate proprio nei momenti clou. Tom e Vima si sono incontrate più volte, in sfide una più intensa dell'altra, l'ultima delle quali all'ombra del Partenone, dove nei quarti la seconda Iha spuntata sulla prima al tie break: l'ala di Belo Horizonte ha preso in mano la situazione e con 17 punti ha fatto la differenza, nonostante le sue nuove compagne avessero cercato in qualunque maniera di metterle i bastoni tra le ruote con una prestazione maiuscola. Tom, dopo un lungo corteggiamento, ha detto sì al Chieri all'inizio di agosto nonostante le forti pressioni che provenivano dal Giappone: le sirene del Sol Levante hanno suonato troppo poco. A differenza, quelle collinari sono state musica per le sue orecchie. La scelta dell'astro nascente del volley intemazionale è stata in parte dovuta all'amicizia ma anche da un senso di rivalsa; il nostro Paese Iha scoperta attraverso Jesi, cultura pallavolistica simile a quella chierese, ancora "in fasce". La Monte Schiavo non Iha valorizzata al massimo, ha troppa fretta di vincere (negli ultimi anni tanti ingaggi "morattiani" ma nessuna vittoria) e per questa stagione ha portato nella propria scuderia la tedesca Hanka, Pachale, lasciandola così libera di scegliere un'altra squadra. E Tom, cognome da cartone animato e vitalità da americana, ha scelto Chieri: nella collina torinese ritroverà Danielle Scott, il suo capitano in nazionale. Due ameridane al servizio di Giovanni Guidetti, il più yankees degli allenatori italiani per via di ima sua smisurata passione per gli Usa: il feeling sulla carta è ottimo, anche perché è stato proprio il tecnico modenese a chiedere a gran voce l'arrivo dell'ala. Ventitré anni compiuti alla fine di maggio, Logan Tom (vice-campione del Mondo nel 2002) nella fase finale del Grand Prix è stata premiata come miglior battuta e miglior realizzatrice della manifestazione. Insieme alle altre due reduci olimpiche, sarà a Chieri alla fine di settembre: un periodo di vacanza necessario, che dovrà rigenerarla in vista di un campionato che si preannuncia più agguerrito che mai. L'esordio vedrà Zetova e compagne affrontare in casa la Minetti Vicenza, per poi andare a Santeramo sette giorni dopo ed ospitare Tortoli nel terzo turno. Gli scontri con le 'big" sono previsti a metà campionato: con questa squadra, forte in tutti i reparti e senza apparenti carenze, è lecito pensare al tricolore. Bergamo è un gradino avanti tutte, Novara è ancora un'incognita (manca una banda di peso) e Jesi è troppo legata alla traballante condizione fisica della Togut. La ricezione ed un attacco atomico le basi per la vittoria biancoblù: il nuovo palazzetto, già pronto per l'uso, sarà l'arma in più. I NUMERI DI MAGLIA ■ ALLE NUOVE IL 10 E15 La Pallavolo Chieri ha definito i numeri di maglia per la stagione 2004-2005. 1 Valeria Merletta (centrale) 2 Danielle Scott (centrale) 3 Ramona Ghisleni (alzatrice) 5 Antonina Zetova (opposto) 7 Neli Marinova (alzatrice) 8 Veronica Angeloni (schiacc.) IO Virna Dias (schiacciatrice) IZCristina Vincenzi (centrale) 13 Maurizia Borri (libero) 15 Logan Tom (schiacciatrice) Coach: Giovanni Guidetti Vice: Daniele Scali Logan Tom in ricezione. L'americana è stata la miglior realizzatrice del team Usa (101 punti) ai Giochi di Atene