Agenti in pista nel venerdì di Italia 1 Torna «CSI» e arriva «The Shield» di Daniele Cavalla

Agenti in pista nel venerdì di Italia 1 Torna «CSI» e arriva «The Shield» SERATA DEDICATA AL POLIZIESCO SULLA RETE GIOVANE DI MEDI ASET Agenti in pista nel venerdì di Italia 1 Torna «CSI» e arriva «The Shield» Daniele Cavalla MILANO Un atteso ritomo e una novità nel venerdì sera «poliziesco» di Italia Uno. Alle 21 prende il via la seconda serie di uno dei successi della scorsa stagione televisiva: «C.S.I. Miami». Il telefilm, nato sull'onda dell'interesse suscitato dal predecessore «C.S.I. - Scena del crimine» (gli ideatori sono gli stessi Anthony E. Zuiker, Carol Mendelsohn e Aon Donahue), s'incentra sulle vicende della squadra scientifica della Florida guidata da Horatio Calne («L'unica cosa che ha valore sono le prove» la sua tipica frase quando arriva sulla scena di un defitto) e comprendente la bionda Calleigh Dusquene, specializzata in balistica, i detective Tim Speedle e Eric Delko, il bizzarro coroner Alexx Woods. Il protagonista è David Caruso, quarantottenne attore originario di Forest Hills in evidenza anni fa al cinema in «Jade» e «Rapimento e riscatto». Gli altri interpreti sono Emilyl Procter, Rory Cochrane, Adam Rodriguez, Kandhi Alexander. Manca, invece, ifim Delaney: l'attrice di «Nypd Blue» è stata allontanata dal set per le incomprensioni con Caruso. Due gli episodi in programma domani sera: «Fratelli di sangue» e «La zona d'ombra». Il primo comincia con una top-model investita da una fuoriserie davanti a un hotel di Miami; le indagini porteranno ad inviduare il presunto colpevole, un uomo che gode dell'immunità diplomatica. «La zona d'ombra», girato da Joe Chappelle (regista al cinema degli horror «Halloween 6» e «Phantoms»), vede un cercatore di tesori rinvenuto cadavere a bordo del suo yacht dopo aver individuato in fondo al mare un antico galeone spagnolo. Immutata la sigla della serie: «Won't get fooled again» degli Who. Una curiosità: in uno degli ultimi episodi entrano in scena i colleghi di «C.S.I. New York», nuova serie con Gary Sinise interprete principale. Alle 22,55 debutta invece «The Shield», pluripremiato serial presentato dalla rete giovane di Mediaset con l'eloquente slogan «A Los Angeles il conflitto tra bene e male è sottile. Anche per la polizia». Ed infatti il protagonista Vie Mackey (l'attore Michael Chiklis, scelto per impersonare «la cosa» nel pros- simo film sui Fantastici 4) è un detective corrotto, violento, pronto ad ignorare la legge pur di raggiungere i suoi obiettivi. Vie guida la Strike Team, di cui fanno parte fra gli altri l'agente Shane Vendrell e il detective apparentemente tranquillo Curtis «Lemonbead» Lemansky. Al centro di polemiche oltreocea- no per i toni violenti, «The Shield» è stata creata dalla rete via cavo americana FX ed ha vinto lo scorso anno il Golden Globe per la miglior serie drammatica. Domani sera s'inizia con «Squadra d'assalto», episodio che vede il nuovo capitano del distretto David Aceveda mettere sotto controllo Mackey con l'aiuto del collega Crowley poi ucciso nel corso di un'irruzione mentre il resto della squadra segue il caso di una bambina prigioniera di un pedofìlo. Nel successivo «Terzo grado» Aceveda invita gli Affari Interni ad indagare su Mackey è sulla morte di Crowley. In gergo shield significa distintivo. Gary Sinise, attore di «C.S.I. New York», appare nell'ultima serie di «C.S.I. Miami»

Luoghi citati: Florida, Italia, Los Angeles, Miami, Milano, New York