«Un quartiere di case abusive» di Giuseppe Legato

«Un quartiere di case abusive» NICHELINO INTERROGAZIONE DELLA LEGA NORD. L'AMMINISTRAZIONE PROMETTE DI INTERVENIRE «Un quartiere di case abusive» E' qostruito a pochi metri dalla tangenziale Giuseppe Legato «C'è un villaggio, un autentico quartiere di case costruito abusivamente a meno di dieci metri dalla tangenziale. E' un fatto gravissimo sul quale vogliamo conoscere la posizione dell'amministrazione comunale». Parla Arturo Calligaro consigliere della Lega Nord in consiglio comunale a Nichelino. Nei giorni scorsi ha presentato un'interrogazione che verrà discussa nella prossima assemblea a metà settembre. «L' ho consegr ata anche in Provìncia - aggiunge - perché siamo davanti a ima situazione assurda in cui esistono degli abusivi che continuano a costruire. come se il rispetto delle leggi, in questo stato, fosse facoltativo». Il politico del Carroccio punta il cfito su una serie di abitazioni che costeggiano la tangenziale tra lo svincolo per La Loggia e il distributore Agip di Nichelino in direzione Piacenza. Sette villette o giù di lì, con tanto di camper sistemato ai bordi dei muri perimetrali: «Sono costruite a ridosso della carreggiata stradale - dice Calligaro - e infrangono tutte le leggi in materia edilizia». Lo spartiacque che ne sancisce l'irregolarità è un decreto ministeriale datato I aprile 1968 «che prevede - spiega il consigliere - l'impossibilità di costruire a meno di 50 metri dalle autostrade. E poi - aggiunge - non hanno neanche l'allaccio fognario e finiscono per scaricare nei rii prossimi alle case». ^ Gli abitanti, secondo l'accusa della Lega Nord, sarebbero sinti e nomadi che avrebbero acquistato terreni agricoli costruendo delle abitazioni in loco da cinque-sei anni a questa parte, senza essere in possesso di alcuna concessione edilizia: «In questo modo - incalza Calligaro - hanno fatto a meno di sostenere spese di progettazione, di cambio di destinazione d'uso e oneri accessori in barba a tutti i cittadini di Nichelino che rispettano le leggi e pagano le tasse». Oltre il sottile velo di retorica, resta una denuncia in piena regola e un dato di fatto confermato dal Municipio: «Quelle abitazioni sono effettivamente abusive - dice il vicesindaco Franco Fattori - vista l'assenza di qualsiasi concessione edilizia mai rilasciata a coloro che ci abitano». In realtà il Comune ha già affrontato questo problema nei mesi scorsi: «Tutte le procedure del caso sono state avviate, ma abbiamo ricevuto contestazioni ai verbali» conferma il vicesindaco. E aggiunge: «Aspettiamo soltanto la scadenza dei termini del condono per il 31 dicembre 2004 e poi lasseremo all'acquisizione di quele aree». Solo a qual punto; l'amministrazióne deciderà la sorte delle abitazioni: demolizione o trasformazione in fabbricati di pubblica utilità: «Una strada quest'ultima che abbiamo già percorso negli anni passati per altre costruzioni abusive limitrofe a quella zona» precisa Fattori. L'eventualità è contemplata tra i poteri riconosciuti al sindaco dalla legge 47 del 1985 che gli riconosce responsabilità e possibilità di intervento sulla pohtica edilizia nell'eventualità di abusi manifesti. La discussione, con ogniprobabihtà, animerà il prossimo consiglio comunale in cui la Lega Nord promette battaglia e il Comune assicura risposte ancora più precise sulla questione sollevata dal Carroccio. Le case del villaggio abusivo vicino alla tangenziale

Persone citate: Arturo Calligaro, Calligaro, Carroccio, Fattori, Franco Fattori

Luoghi citati: Nichelino, Piacenza