Un mese di appuntamenti nella cittadina del Roero

Un mese di appuntamenti nella cittadina del Roero SERVIZI PROMOZIONALI Publikompass Ceresole d'Alba 49 Un mese di appuntamenti nella cittadina del Roero Tinche, giochi, bicicletta balli e tanta musica rock Un mese di appuntamenti, dalla fine di agosto e per tutto settembre: «Ceresole in Festa 2004» - organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l'Unione Sportiva e la Società Bocciofila ceresolesl, la leva 1986 e il contributo del Comune - propone divertimento per tutti, musica, balli, sport e momenti enogastronomici di qualità. La data da segnarsi, in fatto di cibo, è quella di venerdì 3 settembre, quando, nella struttura coperta in piazza Caccia ci sarà la Serata dedicata alle Tinche di Ceresole d'Alba; specialità locale per palati raffinati, le tinche delle peschiere ceresolesl si potranno assaggiare nelle sue varie ricette, dal carpione al fritto, accompagnate da piatti della tradizione piemontese, come gli agnolotti del plin con sugo di arrosto o i fagottini di peperoni alla langarola; il tutto naturalmente accompagnato da vini pregiati, dolcetto d'Alba, Roero Ameis e moscato (la prenotazione è obbligatoria presso la tabaccheria Mosso di via Martiri a Ceresole o ai numeri di telefono 329/5683675; 0172/574736; 0172/574940; 0172/574437 email proceresole@libero.it, entro mercoledì 1 settembre). Un altro appuntamento di rihevo, per i giovani ma non solo, si tiene sempre in piazza Caccia sabato 4. Protagonista della serata, a partire dalle 22, sarà il rock dei Folkabbestia, che si esibiscono in un concerto ad ingresso libero durante il quale dei «Writers in piazza» disegneranno per il pubblico presente. La serata sembrerà in qualche modo non finire mai: il concerto sarà seguito da balli, accompagnati dalla migliore musica del momento proposta da Dj Bez, e, ballando ballando, si farà giorno insieme con una «Colazione in... piazza!» alle quattro del mattino, a base di pane e salame e un bicchiere di vino, per poi salutarsi e andare tutti a dormire. Dopo il cibo e le notti pazze, non mancano gli avvenimenti sportivi. Uno ormai consueto è la Mangiainbici, alla sua nona I Folkabbestia in concerto a Ceresole d'Alba sabato 4 edizione, quest'anno prevista per domenica 19 settembre (in caso di maltempo verrà spostata al 26). Con partenza da piazza Vittorio Emanuele alle 9,30, la pedalata enogastronomìca propone alcune «tappe mangerecce» tra le frazioni di Ceresole: una colazione contadina, un ricco pranzo e una merenda a base di dolci completano il tour per golosi in bicicletta, un percorso alla portata di tutti ideale per ima domenica in famiglia un po' diversa dal solito. La prenotazioni - ai numeri già citati - è entro il 17 settembre. «Ceresole in Festa» offre anche gare di bocce, mercatini delle pulci, esposizioni a tema, match di calcio e gare di tiro alla fune, oltre alle sfide di abilità del «Palio dei Borghi 2004» (domenica 5 dalle 15 nella piazza del Comune). Il programma completo si può trovare sul sito della Pro loco, all'indirizzo http://digilander.libero.it/proceresole.

Persone citate: Roero Ameis