Stresa «blindata» per le nozze

Stresa «blindata» per le nozze ECCEZIONALI MISURE pi SICUREZZA PER PROTEGGERE I SETTECENTO OSPITI DELLA COPPIA ELKANN-BORROMEO Stresa «blindata» per le nozze Navigazione limitata. Stop anche alla funivia Luca Gemelli STRESA Sarà «blìndatissimo» il matrimonio di sabato prossimo tra la contessa Lavinia Borromeo e John Elkana, vice presidente della Fiat e nipote dello scomparso Gianni Agnelli: si stanno ormai delineando con precisione le misure di sicurezza a tutela degli ospiti, oltre 700, che prenderanno parte ai festeggiamenti sull'Isola Bella. L'annunciata partecipazione di personalità istituzionali italiane ed intemazionali, tra cui il gotha della finanza europea e mondiale, ha imposto la predisposizione di un servizio di sicurezza di prim'ordine. Rimarrà off limits per tutta la giornata l'Isola Madre, che alle 18,30 ospiterà nella cappella della famigha borromea la cerimonia in forma privata. Chiuso al pubbhco per tutta la giornata anche il Palazzo e i Giardini borromei sull'Isola Bella, che, rimarranno però accessibili, nella sola parte pubblica, nel pomeriggio fino alle 18,30 quando anche il pontile sud della Navigazione Lago Maggiore sarà interdetto ali attracco e quindi saranno sospese le fermate. A subire maggiormente gli effetti dell'apparato di sicurezza saranno le zone limitrofe al Lido di Cardano, dove è previsto l'imbarco degli ospiti con i natanti della Navigazione Lago Maggiore: dalle ore 15 lo scalo di Carciano sarà interdetto al traffico di linea e alla stessa ora dovrà sospendere l'attività anche la Funivia Stresa Mottàrone, la cui stazione è sul piazzale Lido. Buona parte degli ospiti pernotteranno negli alberghi di Stresa: duecento circa al Grand Hotel Des Iles Borromees, un centinaio all'Hotel Regina Falace e una cinquantina ciascuno per Villaminta e Bristol. Il piano della prefettura prevede che gli invitati raggiungano l'imbarco a bordo di apposite navette. Strette misure di sicurezza anche per i natanti a protezione dell'Isola Bella. Saranno vietati gli ormeggi nel raggio di 200 metri dalle rive delle due isole e di fronte agli hotel Borromees e Villa Aminta a partire dalle 18. Tra le misure di sicurezza ipotizzate, anche la possibile interdizione al sorvolo di parte del Golfo Borromeo. A vigilare sulla sicurezza delle celebrazioni del matrimonio saranno agenti di tutte le forze dell'ordine. E' prevista anche la messa in stato di allerta di una squadra nautica del servizio di emergenza 118, mentre saranno in grado di garantire interventi immediati le imbarcazioni e i sommozzatori dei Vigili del Fuoco e della Polizia di Stato. Anche l'Enel nell'occasione ha predisposto un piano per ridurre il rischio di interruzione dell'energia elettrica, con la presenza di squadre di pronto intervento. Saranno vietati gli ormeggi nel raggio di 200 metri dalle rive delle due isole e di fronte agli hotel Borromees e Villa Aminta

Persone citate: Borromeo, Gianni Agnelli, Iles, Isola Madre, John Elkana, Lavinia Borromeo, Luca Gemelli

Luoghi citati: Lido Di Cardano, Stresa