Piano e chitarra: sfida in collina di Brunello Vescovi

Piano e chitarra: sfida in collina NEL MONFERRATO LE RASSEGNE «ECHOS» E «MUSICA ESTATE» DEDICATE A VIRTUOSI DELLO STRUMENTO Piano e chitarra: sfida in collina .edere suona a Lu, il trio Citharoedia a Trisobbio Brunello Vescovi Fine estate, tempo di concerti: ma se le note del pianoforte risuonano in particolare nel Monferrato casalese, la chitarra è protagonista a Trisobbio e dintorni, nell'alto Monferrato. «Pianoechos 2004» è una rassegna dove a musicisti già internazionalmente affermati si alternano giovani di talento. Sergio Marchegiani, pianista e direttore artistico, si è assunto un obiettivo ambizioso: «Costruire sulle colline una sorta di laboratorio musicale che ne arricchisca la vita culturale». La collaborazione dell'associazione San Giacomo di Lu Monferrato, l'adesione al progetto di Provincia di Alessandria e Banca Crt hanno permesso di allestire un cartellone di tutto rispetto. Si partirà venerdì a Lu, con un grande virtuoso come il francese Hugues Ledere, alle 21,30 nella chiesa di San Giacomo: brani di Chopin e «Quadri da un'esposizione» di Musorgskij. Stesso luogo e stessa ora per i due concerti successivi: il 4 con la promettente Mariangela VacateUo, il 5 con lo spagnolo Antonio Soria, altro nome importante. La rassegna riprenderà 1' 11, questa volta a Cuccaro, nella chiesa di Santa Maria Assunta, con un'esibizione di Pietro Massa, poi ancora ritomo a Lu per i due appuntamenti del 17 e del 18, questa volta nella chiesa di Santa Maria, rispettivamente con l'Orchestra sinfonica Città di Grosseto e il duo Femandez-Ferrer. La rassegna chitarristica «Musica estate» è già cominciata con un concerto del chitarrista Christian Saggese (già vincitore del concorso intemazionale «Michele Pittaluga» di Alessandria) insieme al Quartetto di Verona. Partecipano all'iniziativa, oltre a Regione, Provincia e Unione castelli fra Orba e Bormida, anche la parrocchia di Trisobbio e l'Accademia Urbense di Ovada. Tutti i concerti cominciano alle 20,45. Il prossimo sarà venerdì con il Trio Citharoedia (Alberto delle Piane, Davide Vicentini e Giorgio Vogliolo) all'Oratorio della Santa Annunziata di Orsara Bormida. Proporanno un programma che va dal settecentesco De l'Hoyer ai con-, temporanei Cavallone e Roux. Domenica ci si sposterà al castello di Castelnuovo Bormida per ascoltare il duo Marco e Stefano Bonfanti. Il Croma Duo, con Roberto Margaritella alla chitarra e Marcello Crocco al flauto, suonerà il 10 nella parrocchiale di Carpeneto. Chiusura il 12 all'Oratorio del Santo Crocifisso di Trisobbio con i Piccoli Musici Suzuki di Saluzzo, 25 bambini chitarristi, violinisti e violoncellisti fra i 4 e i 13 anni. Il pianista francese Hugues Ledere proporrà venerdì a Lu brani di Chopin e Musorgskij