Con Medardo Rosso alla Gam viaggio alle origini della scultura

Con Medardo Rosso alla Gam viaggio alle origini della scultura Con Medardo Rosso alla Gam viaggio alle origini della scultura ANGELO MISTRANGELO La nuova stagione delle arti visive propone una serie di pregevoli incontri, come la retrospettiva «Medardo Rosso. Le origmi della scultura moderna», che si apre il 9 settembre alla GAM-Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea. L'esposizione è imperniata su sculture, fotografie, pagine di grafica e su una scelta di lavori degli autori che furono in rapporto con Medardo Rosso: da Rodin a Brancusi, da Picasso a Boccioni. E sempre alla GAM, dal 30 settembre personale di «vedovamazzei», pseudomino di Stella Scala e Simeone Crispino. Dai due giovani artisti napoletani, si passa alla collettiva «Non toccare la donna bianca», che viene inaugurata il 16 settembre alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con installazioni, video, fotografie e dipinti di 19 artiste, tra le quali Micol Assael, Maja Bajevic, Berlinde De Bruyckere, Fernanda Comes, Lyudmila Gorlova, Koo Jeung-a, Shirin Neshat, Shirana Shabazi, Nobuko Tsuchiya e Shen Yuan. Il 14 ottobre, invece, all'Accademia Albertina delle Belle Arti si possono vedere le mostre «Lio e L'altrove» | e «Antologia-paesàggi e ritratti della contemporaneità», realizzate per i 10 anni della manifestazione «Nuovi Arrivi». Al Castello di Rivoli, Carolyn Christov-Bakargiev presenta il 19 ottobre un'ampia rassegna storica del pittore americano Franz Kline (1910-1962), organizzata in occasione del ventennale di attività del Castello. E poi, il 29 ottobre, appuntamento a Palazzo Cavour con «L'estetica della macchina. Da Balla al futurismo torinese», sino ad approdare il 5 novembre al Lingotto Fiere con la nuova edizione di Altissima. Tra le altre iniziative la personale di Xavier de Maistre al Museo Regionale di Scienze Naturali (dal 2 settembre), quella dello scultore Alberto Ghinzani negli spazi del Circolo degli Artisti, Palazzo Bricherasio e Circolo Eridano (dal 16 settembre) e, dal 25 settembre, la mostra della ceramica «Alta temperatura» a Castellamonte, arricchita dall'evento «Tiepido» al Castello di Rivara, con opere dell'americana CecUe Johnson Soliz. UN'OPERA DI MEDARDO ROSSO

Luoghi citati: Castellamonte, Rivara, Rivoli