Catwoman e Jacky Kennedy congedano i pantaloni a zampa

Catwoman e Jacky Kennedy congedano i pantaloni a zampa MODA Catwoman e Jacky Kennedy congedano i pantaloni a zampa ELENA DEL SANTO 1 Felina e aggressiva per copiare lo stile Catwoman o seducente-chic modello Grace Kelly e Jackie 0. Come la donna gatto-Halle Beny influenzerà la moda dell'autunno-invemo? Presto detto: il body nero attillato che l'attrice indossa nel film-evento di stagione, diventerà un pezzo basic del guardaroba invernale, la Woldford, che lo produce, lo sta già distribuendo nei propri negozi monomarca. Imperverseranno pure accessori di pelle e borchie, guanti sopra il gomito, stivali oltre il ginocchio. Al di là della trasgressione, la tendenza guarda al bon-ton, strizza l'occhio agli Anni Cinquanta, segna il trionfo dei cappotti-astuccio, sottili, ben strutturati, con marnizioni preziose, e dei tailleur in tweed dalla giacca corta e avvitata. Se la gonna toma ad essere regina, la mini è in ribasso. D nuovo stile impone sottane iper-femminili, tagliate a ruota oppure drappeggiate, appena sotto o sopra il ginocchio. I pantaloni offrono invece alternative: ci sono quelli a «sigaretta», cioè stretti stretti in modo da poter essere infilati negli stivali, e quelli «palazzo», larghi a dismisura, vagamente Anni Settanta. Da dimenticare, invece, le versioni a zampa: non usano più, vengono sostituite da modelli con gamba dritta, dal fondoschiena all'orlo. Neppure il freddo riuscirà a fennare la mania deÈ'ombelico scoperto. Nonostante il diktat imposto dagli stilisti, nei negozi si continueranno a trovare jeans e pantaloni a vita bassa, anm" bassissima, sempre i più richiesti, specie tra igiovani. Bandito il total black, trionfano le cadde tonalità del sottobosco, molto verde muschio, bordeaux, melanzana e rosa antico. Ai piedi, trampoli e rasoterra convivono con i più equilibrati tacchi a cubetto; le punte affilate si contendono la scena con quelle arrotondate e altre appena squadrate. Il nero va in soffitta e lascia il posto a nuances primaverUi: turchese, lilla, rosa cipria. IL CAPPOTTINO DI JACQUELINE KENNEDY

Persone citate: Grace Kelly, Jacky Kennedy