Punteggi tennìstici per il Chisola e la Santenese di Paolo Accossato

Punteggi tennìstici per il Chisola e la Santenese COPPA ITALIA. NEL TORINESE SCIVOLA IL LASCARIS COL DUEBIVALSUSA. FRA LUCENTO E VANCHIGUA L'UNICO 0-0 DELLA GIORNATA Punteggi tennìstici per il Chisola e la Santenese Le due protagoniste annunciate seppelliscono Don Bosco Nichelino e Favari Paolo Accossato Se Chisola e Santenese volevano mandare messaggi neppure tanto criptati alle loro avversarie, possiamo dire che ci sono pienamente riuscite. Sei gol (a zero) del Chisola al Don Bosco Nichelino, sei gol (a tre) della Santenese al Favari: pur non potendo affermare che l'Eccellenza e la Promozione hanno già trovato le loro dominatrici, è altrettanto vero che la scioltezza con cui le due formazioni sono andate ripetutamente a segno rappresenta un monito non trascurabile per le altre. Il girone B dell'Eccellenza già trema dopo la prestazione del Chisola, anche guardando il nome dei marcatori: Andretta, De Martini, Rubino (doppietta) e Carabria (pure per lui due gol) sono giocatori di qualità primissima, anche perché al loro fianco militano elementi come Murano, Pianotli, Cristiano, Caputo e Rignanese, a cui l'Eccellenza va sicuramente stretta. Nel primo turno di Coppa nel Torinese spiccano le ben sei vittorie esterne, il clamoroso «ko» del Lascaris contro una squadra di categoria inferiore e il generale equilibrio in tutte le gare (solo tre partite decise da uno scarto maggiore di un gol). In campo c'erano sei squadre di Eccellenza e il bilancio recita per loro tre vittorie, un pareggio e due sconfitte. Oltre al Chisola, parte molto bene il Cirivauda che dispone di due attaccanti di prim'ordine come Parisi (dal Rivoli e autore di due assist) e Broccanello, acquistato dal Lascaris e subito in rete all'esordio. La Sportivanolese ha tuttavia opposto più di una resistenza passiva ed il portiere del Cirievauda Rizzi ha sfoderato alcune parate di grande spessore tanto da risultare tra i migliori in campo. Gli occhi erano tuttavia soprattutto puntati a Settimo dove si disputava il primo derby della stagione tra le violette e la Pro. La vittoria è andata al Settimo di Boschetto per 3-2, più maturo nel gestire la partita: sotto di due gol nella prima frazione (gol di Viggiano e Serra), gli ospiti si sono scatenati nella ripresa e, guidati da De Paola ma con Cornerò (due sol) e Rubino veri mattatori, Elanno rovesciato il match. Da dire che la Pro era scesa in campo in formazione largamente rimaneggiata per gli infortuni di Pia, Ciaburri, Billia e la squalifica di Cristino. A tempo scaduto è arrivata anche la prima sorpresa della stagione: il Duebivalsusa Susa, salvatosi dalla retrocessione in Prima Categoria nella scorsa stagione, ha fatto suo il match con il Lascaris con un gol del solito Portoghese che aveva dato ai suoi con le sue reti la salvezza l'anno passato. Partita di rodaggio invece per il Lucente che ha pareggiato in trasferta con il Vanchigha nell'unico 0-0 della giornata. In Promozione la Santenese gioiosamente ha avvertito anche i più scettici che sarà lei una delle squadra da battere, uscendo alla distanza contro il Favari: Fioriello, Rubino, Pollina (due volte), Sinopoli e Favaretto gli autori delle reti. Il Pinerolo ha battuto una coriacea Airaschese capace con Viglietti di rimontare i gol di Corsaro e Giannone ma costretta ad inchinarsi alla marcatura di Cesare. Tra Castellamonte e Issogne è capitato tutto alla fine: gol dei padroni di casa allo scadere con Pizzuto, pari ospite al quarto minuto di recupero con Antonacci. Pallante e Forte hanno dato all'ambizioso Para Lombardore Collegno la vittoria (2-1) con il Real Canavese, passato in vantaggio con Pignataro. Il giovanissimo Borgaro, infine, ha fatto il colpaccio estemo contro l'Olympic grazie alla rete di Sartori, mentre il Gassino ha espugnato il campo della SanmauroPianese con Surace.

Luoghi citati: Borgaro, Collegno, Issogne, Italia, Lombardore, Pinerolo, Viggiano