Kimì prenota un futuro da re di Cristiano Chiavegato

Kimì prenota un futuro da re IL CAMPIONE RITROVATO Kimì prenota un futuro da re Il finlandese è anche nel mirino delle Rosse ì analisi Cristiano Chiavegato FRANCORCHAMPS KIMI Raikkonen non è una sorpresa. Se, dopo aver disputato 64 gare, il pilota finlandese, che compirà 25 anni il prossimo 17 ottobre, ha vinto soltanto due volte, non è per suo demerito. Sicuramente il ragazzo di Espoo possiede un vero talento per la guida: è preciso, veloce, sicuro. Lo sanno tutti: gli avversari che lo rispettano e i team manager che vorrebbero averlo al loro servizio. Se ci sono dei nomi sul taccuino di Jean Todt per il dopoSchumacher, con tutta probabilità quello di Raikkonen è uno dei primi sulla lista, insieme con quello di Fernando Alonso.Forse il primissimo. Ma bisogna anche considerare che lo stesso Kimi lo scorso inverno aveva rinnovato il suo contratto con la McLaren sino alla fine del 2007. Bisognerà aspettare per capire il futuro, certamente legato anche ad alcune clausole. In Formula 1 dal 2001, ingaggiato dalla Sauber, quando fece un «salto» incredibile avendo vinto soltanto l'Europeo di Formula Renault, Raikkonen al termine del suo primo campionato venne letteralmente rapito dalla squadra diretta da Ron Dennis. La McLaren versò, per averlo, 25 milioni di dollari al signor Peter Sauber, compresi gli otto supercamion della Mercedes che il team svizzero usa per tutti i suoi spostamenti. Ma, almeno in parte, la spesa è già stata ripagata. Bersagliato però dai guai della scuderia di Woking (che non vinceva da 18 mesi, l'ultima nel 2003 all'inizio della stagione, in Malesia, proprio con il pilota scandinavo che si è sposato con la bellissima Jenny il 31 lugho scorso), Raikkonen ha saputo tenere duro. Quasi sempre più veloce del compagno di squadra Coulthard, ha pagato rotture, incidenti, anche qualche suo piccolo errore, dovuto però alla voglia di essere comunque veloce, con una vettura poco competitiva e inaffidabile. Da quando ha debuttato la McLaren MP419B a Magny Cours, le cose sono cambiate. E questo significa che la squadra di Woking sta anche uscendo dal suo periodo più difficile. Anche se ha avuto l'aiuto delle quattro partenze (tre dietro alla safety car) che hanno esaltato la capacità delle gomme Michelin di essere subito veloci, Raikkonen ieri è stato indubbiamente il migliore. A parte il passaggio più veloce a due giri dalla fine della gara, ha comunque inflitto a Schumacher oltre tre decimi di distacco nel giro migliore del campione tedesco. La vittoria in Belgio (un circuito sul quale in genere si impongono solo i più bravi) ha avuto per Kimi anche un altro merito: oltre a rompere il ghiaccio con il primo scalino del podio, gli ha tolto per qualche minuto quella freddezza totale che in genere esprime. Salti di gioia, spruzzi violenti di champagne e perfino una certa commozione. E per un pilota che sul piano della comunicazione di solito sembra un sordomuto, non è poco. Una gara bella e insobta. Non ne vogbano i tifosi della Ferrari che giustamente vorrebbero vincere sempre. Due titoli mondiali conquistati con largo anticipo e dopo un dominio totale dall'inizio del campionato, sono già un premio grande. E poi ci sono ancora quattro gare prima della conclusione: la prossima a Monza il 12 settembre. IL FILM DELLA CORSA a RITIRI E CAUSE. 1 "giro Pantano (Jordan), Bruni (Minardi), Sato (BAR) e Webber (Jaguar) incidente; ^"Alonso (Renault) motore; 29* Baumgartner (Minardi) incidente; 30"Button (BAR) foratura; 32 "Pizzonia (Williams) cambio; 38" Montoya (Williams) foratura; 420Zonta (Toyota) motore (classificato al 10" posto). a LAPRIMAVOLTA DI KLIEN. Finalmente una buona gara per Christian Klien. Con il sesto posto di ieri il 21 enne pilota austriaco della Jaguar ha conquistato i primi punti della carriera e scavalcato in classifica altri due esordienti, Glock e Baumgartner, consentendo alla Jaguar di sorpassare la Toyota. a FULMINE BARRICHELLO. E' di Rubens Barrichello la velocità massima in gara: 337,8 km/h, davanti a Montoya (336,8) e Button (336,5). Quarto Schumacher con 336.3 km/h. ì I SÈI} ^ Secondo successo per Kimi Raikkonen: il primo 18 mesi fa, Gp della Malesia 2003

Luoghi citati: Belgio, Malesia, Monza