Gilardino-Del Piero è la coppia di Lippi

Gilardino-Del Piero è la coppia di Lippi SABATO LA SFIDA CON LA NORVEGIA. CASSANO RESTA A CASA, TOTTI GIOCHERÀ CONTRO LA MOLDAVIA Gilardino-Del Piero è la coppia di Lippi Marcello lippi aveva garantito che avrebbe dedicato particolare attenzione all'Olimpica in vista del doppio impegno con Norvegia (sabato 4 a Palenno) e Moldavia (mercoledì 8 a Tiraspol) e ha mantenuto la promessa. Della squadra che ha vinto il bronzo ad Atene faranno parte del gruppo azzurro che si raduna oggi a Coverciano sei giocatori. La vera new entry, la più attesa, è rappresentata da Guardino, attaccante anche della Under 21 campione d'Europa. Capocannoniere italiano del campionato nell'ultima stagione (23 reti contro le 24 di Shevchenko), la punta del Parma avrà la possibilità di partire titolare fin da sabato in coppia con Del Piero. Lippi aveva concesso al capitano della Juve due partite per il riscatto dopo un avvio di stagione deludente, sabato l'ha osservato nel.trofeo Berlusconi, ma è stata la prestazione di Pinturicchio nel ritomo del preliminare di Champions a convincere il et a puntare di nuovo su Alex. Dopo il ko nell'amichevole islandese al debutto in panchina, Lippi di fronte alle prime partite di qualificazione mondiale ha cercato di affidarsi a giocatori di affidamento, esperti come Del Piero, in piena ascesa come Gilardino. Al gruppo si aggregherà fin da sabato anche Totti, ma il romanista ha ancora un turno di squalifica da scontare dopo l'eurosputo e sarà disponibile soltanto nella trasferta moldava. L'altro innesto che conferma come Lippi segua in modo particolare ì giovani, è quello del romanista De Rossi, mentre resta a casa Cassano che non è ancora al meglio della ^condizione, Lippi ha scelto un mix di esperienza ed entusiasmo giovanile per cancellare la sconfìtta islandese e iniziare con il piede giusto l'avventura mondiale. Ci saranno i veterani Gattuso, Zambrotta, Fiore, Pirlo, ma anche Blasi che nella Juve ha conquistato il posto di titolare e il sampdoriano Diana. Non tutte convincenti le scelte difensive, tuttavia Lippi non aveva molto da sbizzarrirsi. Fuori Cannavaro, l'unico baluardo sicuro è Nesta, ma neppure lui ha convinto sabato sera con la Juve. Gli altri hanno confennato più di un'incertezza nelle ultime esibizioni. Materazzi ha sbagliato la partita con l'Islanda, Ferrari ha deluso nella finale per il bronzo olimpico contro l'Argentina. Quanto a Le- grottaglie non è neppure titolare nella Juve, Capello l'ha messo da parte dopo un avvio stagionale diffìcile. Fra i pali conferma di Buffon che ha superato i problemi alla schiena, il vice sarà il romanista Pelizzoli, anche lui reduce dall'Olimpiade. Escluso Di Vaio, goleadornella finale di Supercoppa europea, le alternative in attacco saranno Corradi, Miccoli, che nella Juve non trova posto, e Toni, già utilizzato in Islanda. Visto che si giocherà a Palermo, la chiamata dell'attaccante rosanero diventa un omaggio alla città siciliana, che in passato non ha mai tradito i colori azzurri. Oggi la prima conferenza stampa di Lippi a Coverciano dove la Nazionale rimarrà fino a venerdì per poi partire alla volta di Palermo dopo l'ultimo allenamento fiorentino. Lunedì 6 la partenza per la Moldavia e rientro nella notte di mercoledì. Domenica 12 (anzi sabato con due anticipi) comincia il campionato, il et vuole restituire i giocatori ai rispettivi club nel più breve tempo possìbile. [r. s.j DA OGGI IN RITIRO m MICCOLI Sì, DI VAIO NO 124 convocati per le sfide contro Norvegia (4/9 a Palermo) e Moldavia [819 a Tiraspol): Portieri: Buffon (Juventus), Pelizzoli(Roma), Difensori: Bonera (Parma), Favalli (Inter), Ferrari (Roma), Legrcttagiie (Juventus), Materazzi (Inter), Nesta (Milan), Oddo (Lazio), Zàurì (Lazio). Centrocampisti: Ambrosini (Milan), Blasi (Juventus), De Rossi (Roma), Diana (Sampdorìa), Fiore (Valencia), Gattuso (Milan), Pirlo (Milan), Zambrotta (Juventus). Attaccanti: Corradi (Valencia), Del Piero (Juventus), Gilardino (Parma), Miccoli (Juventus), Toni (Palermo), Totti (Roma).