Bisset e Trintignant nella Torino del 74

Bisset e Trintignant nella Torino del 74 «LA DONNA DELLA DOMENICA» SU «LA 7» Bisset e Trintignant nella Torino del 74 ROBERTO PAVANE ILO Tutti, almeno una volta, abbiamo giocato a riconoscere i luoghi che vediamo nei film, soprattutto se è ambientato nella nostra città. Proprio seguendo questo schema Alessandro Boschi e Alberto Crespi hanno costruito il programma la «Valigia dei Sogni» in onda ogni lunedì, alle 20,15, su La Sette. Questa settimana tocca a «La donna della domenica» e quindi a Torino come grande protagonista.. Così, prima di vedere o rivedere il film (domani alle 21), che Luigi Comencini trasse dal fortunato romanzo di Frutterò e Lucentini, potremo seguire Alberto Crespi mettere a confronto la Torino di oggi con quella del 1974 nella quale si muove il commissario Santamaria-Mastroianni: piazza Vittorio, via San Massimo, i giardini Cavour, corso Galileo Ferraris, via Pietro Micca e piazza Solferino senza Atrium. E ancora piazza Palazzo di Città, che al numero sette ospita nella finzione il commissariato: è curioso notare come già allora nella piazza, oggi pedonale, ci fossero le strisce azzurre dei parcheggi. Non può ovviamente mancare il raffronto tra il Balón degli Anni 70, nel quale si svolge l'ultima mezz'ora del film, e quello di oggi: nella finzione teatro più popolare della vicenda, oggi molto più curato nell'estetica ma anche centro multirazziale. La «Valigia dei sogni» alterna i sopralluoghi torinesi alle interviste di alcuni testimoni diretti. C'è Carlo Frutterò che ricorda come lui e Lucentini decisero di cedere i diritti del romanzo solo per la presenza degli sceneggiatori Age e Scarpelli e come furono molto soddisfatti del film. Scarpelli parla di un film pervaso di forte torinesità ed entrambi concordano nel giudicare Marcello Mastroianni troppo bello ed elegante per 0 ruolo del commissario. Frutterò sottolinea anche come per i ruoli appartenenti alla «Torino bene» di Anna Carla e Massimo non trovarono nessun italiano adatto e dovettero rivolgersi ai francesi Jacqueline Bisset e Jean-Luis Trintignant. Marcello Mastroianni e Jacqueline Bisset al Balon durante le riprese del film «La donna della domenica», tratto dall'omonimo romanzo di Frutterò e Lucentini

Luoghi citati: Torino