Lauzi e Endrigo, note mediterranee per il «Cinque terre art festival» di Alessandra Pieracci

Lauzi e Endrigo, note mediterranee per il «Cinque terre art festival» Lauzi e Endrigo, note mediterranee per il «Cinque terre art festival» Alessandra Pieracci RI0MA6GI0RE «Cinque Terre Art Festival Musica del Mediterraneo, espressioni del pensiero e profumo di basilico» è una rassegna dedicata alla musica popolare e d'autore, con direzione artistica di Bruno Lauzi, che vuole avvicinare i nuovi e più vari fermenti artistici delle culture diverse e lontane, dando loro voce e spazio, e proponendo un confronto con i valori più legati alla tradizione. Si svolgerà in piazza del Vignaiolo il 30 e 31 agosto, e comprende anche un convegno, il 31 alle 17 nel Castello, sui temi di base dai quali il Festival tiene a trarre origine, ovvero «Cultura: bandiera della Pace», sul terreno culturale come zona d'incontro, convivenza e svilup- pò tra realtà diverse. Il programma dei concerti prevede la partecipazione di Sergio Endrigo, oltre naturalmente a Bruno Lauzi, la storia della nostra canzone d'autore, e di Edoardo De Angelis, tutti con nuovi lavori discografici da presentare; un riconoscimento a Tosca, una delle più significative voci della musica ita iana; la presenza di Tinkara, Stella dell'Est, cantautrice slovena, protagonista della attualità musicale del suo paese, con un nuovo disco che parla più lingue; Clara Murtas, voce della Sardegna prediletta da Ennio Morricone; Francesco Giunta, uomo di teatro e cantautore, a raccontare la sua terra di Sicilia; Sergio Alemanno, Max Manfredi, Massimo Schiavon e Bubi Senarega a rappresentare la ingombrante tradizione della canzone di qualità made in Liguria; Valter Sivilotti a dirigere l'orchestra di «Canzoni di Confine», rassegna musicale di rango nata in Friuli, all'altro lato delle Alpi, all'altro estremo del mare, ma con ispirazioni vicine a quelle del Festival delle Cinque Terre, tanto da legarsi a questo in un primo gemellaggio che ha il sapore dell'apertura, dello scambio e del confronto. Il convegno sarà introdotto da Franco Bonanini, presidente del Parco, che inviterà a parlare tra gli altri Sergio Endrigo, Bruno Lauzi. Sergio Endrigo è con Bruno Lauzi uno dei protagonisti del festival di Riomaggiore

Luoghi citati: Friuli, Liguria, Riomaggiore, Sardegna, Sicilia