Riflettori sul «Nuovo cinema italiano»

Riflettori sul «Nuovo cinema italiano» Giovedì e venerdì spazio a pellicole d'autore girate con pochi mezzi e in presa diretta Riflettori sul «Nuovo cinema italiano» La rassegna sarà aperta dal film «Dopo mezzanotte» OSPEDALETTI Dal cinema di intrattenimento a quello d'autore. La stagione estiva del Comune di Ospedaletti si conclude con la prima edizione della rassegna «Nuovo cinema italiano», realizzata in collaborazione con la Società Esercizio Cinematografi di Genova e con il Cinema Olimpia di Bordighera. L'iniziativa è finalizzata a far conoscere le più recenti produzioni del cinema italiano d'autore, che tengano conto anche delle problematiche sociali dell' epoca odierna. Il primo appuntamento è previsto per giovedì prossimo, 2 settembre, alle ore 21.30, presso l'anfiteatro comunale, con la proiezione del film «Dopo mezzanotte» (2003) di Davide Ferrario, con Giorgio Pasotti, Francesca Inaudi, Fabio Troiano e Francesca Piccozza. Interamente ambientato nella Mole AntoneUiana di Torino, il film si è rivelato quale recente manifesto generazionale, nonché quale «uno svergognato atto d'amore per il cinema in quanto tale». Girato con pochi soldi, .rigorosamente in digitale, una piccola troupe, tre giovani attori e un'unica location, «Dopo Mezzanotte» è stato sin dall'inizio una scommessa con il diffidente mondo della distribuzione. Poi il Festival di Berlino gli ha aperto le porte di molte nazioni europee (compresa l'Italia) che ne hanno chiesto i diritti, fino a farlo diventare un piccolo caso cinematografico. Il secondo ed ultimo film della rassegna, «Mi piace lavorare» (2003) dì Francesca Comencini, con Nicoletta Braschi e Camilla Dugay Comencini, che sarà proiettato venerdì prossimo 3 settembre, alle ore 21.30, è ima riflessione amara ed attuale sul fenomeno del mobbing nel mondo del lavoro. Girato con pochi mezzi ed in presa diretta, il film si sofferma sulle realtà aziendali delle fusioni, delle ristrutturazioni, e del loro impatto che esse hanno sui lavoratori e sulle loro vite interiori. Due occasioni, queste, per riflettere sulla vita di ogni giomo, anche durante questa pausa estiva, ormai di imminente conclusione. soprano Stefania Pietropaolo si esibirà il l'settembre per il festival «Voce alle voci»

Persone citate: Camilla Dugay Comencini, Davide Ferrario, Fabio Troiano, Francesca Comencini, Francesca Inaudi, Francesca Piccozza, Giorgio Pasotti, Nicoletta Braschi, Stefania Pietropaolo

Luoghi citati: Berlino, Bordighera, Comune Di Ospedaletti, Genova, Italia, Torino