Rock, nocciole e ballo liscio

Rock, nocciole e ballo liscio A Castagnole Lanze il festival «Contro» non è l'unico richiamo Rock, nocciole e ballo liscio Lunedì fiera della «tonda» e orchestra Casadei Una fiera ricca di idee con due momenti fondamentali: il festival musicale «Contro», che ha debuttato ieri e proseguirà con il suo ricco cartellone fino a domenica prossima e la festa popolare vera e propria. Con ballo liscio, serate gastronomiche, fiera della nocciola (lunedì, come da tradizione) e ancora tanti altri appuntamenti. Senza dimenticare la sohdarietà: ad esempio durante tutte le serate saranno offerte coppe di Asti Spumante e di Moscato, con richiesta di una piccola offerta per l'Admo. In dettagho, stasera, in piazza San Bartolomeo, saranno di scena Franz Di Cioccio, Franco Mussida, Flavio Premoli e Patrick Dijvas, ovvero la «Premiata Fomeria Marconi». Un gruppo storico del rock italiano. Ingresso 12 euro. Domani e lunedì, entra nel vivo la festa patronale di San Bartolomeo: alle 11, la corale Valle lineila sarà ospite della messa nella parrocchiale e in serata ci si ritroverà tutti a tavola con una vetrina-degustazione di piatti del territorio, abbinati ai vini. Una cena da veri intenditori, per cui è megho prenotare: 0141-878529. Si va dallo sformato di verza con salsa di gorgonzola, alla tagliala di maiale all'aceto nostrano, al merluzzo alla «maniera dei cartonai», per finire con «seiras» allo zafferano con miele e timballo di mele ai sapori di Langa. Ad accompagnare i piatti, i vini di Vittorio Alfonso e Pierluigi Occhetti, Cascina Galarin, La Spinetta, Piero Cane, Dogliotti. Durante la serata sarà presentato il libro «Cucina di tradizione del Piemonte» dì Alberto Calosso e Piero Gallarino. Partecipano lo studioso di cucina Giancarlo Sattanino e Stefano Pia, delegato provinciale dell'Onav. Dalle 21,30, spettacolo del mitico cantante Dino con le ragazze di Chorus Line 2000. Lunedì, fin dalle prime ore del mattino, edizione numero 145 della Fiera della nocciola. Mostra mercato di nocciole Tonda gentile di Langa, bancarelle con merci varie, tra cui spiccano manufatti in vimini, macchine agricole, enologiche ed atrezzature per l'agricoltura. «Anche quest'anno - ricorda il neo sindaco Marco Violardo - la fiera attirerà turisti ed abitanti di tutta la Langa. Piace la formula della sagra popolare, con tanto di sfilata della banda ed incuriosisce molto, ad esempio, il pranzo con piatti a base di nocciola». Saranno presenti gli espositori di Tonda gentile (devono portare almeno 4 quintali di prodotto) e una giuria valuterà pezzatura e qualità per assegnare i premi. In serata, c'è l'orchestra Casadei ad ingresso libero, una ghiotta occasione per gli appassionati di Uscio. A mezzanotte sarà incoronata Miss San Bartolomeo e miss Marchesa Valentina per il 2005. E' ancora festa martedì con un pomeriggio di giochi per ragazzi, e la serata con il festival «Contro» che propone «Après la classe» ed il gruppo di supporto «Chameleondog». Ingresso libero. Da mercoledì primo settembre, via libera alla musica: sul palco ci sarà Caparezza ingresso 10 euro, giovedì arriveranno i Mercanti di Liquori (support Bara Avis) ad ingresso libero,venerdì è la volta di Davide Van De Sfroos (5 euro), e sabato arrivano i Nomadi per il trentesimo concerto a Castagnole (15 euro). Un appuntamento atteso da tutti i fans club e dagli spettatoriamici del gruppo, cittadino onorario del paese. La Stampa, d'intesa con PiemonteUno, invita i lettori a portare fotografie con vecchi concerti a Castagnole (entro il 2 settembre). Le migliori saranno pubblicate e a 30 partecipanti sarà donato un biglietto d'ingresso e se le vedranno restituite autografate dai Nomadi. C'è anche un'altra iniziativa parallela: ogni giorno verrà publicato un taghando che darà diritto ad un brindisi con Asti Spumante. Un concerto dei Nomadi alla festa di Castagnole. Lunedi la fiera della nocciola

Luoghi citati: Asti, Piemonte, Uscio