Bussana, trecento firme per difendere la farmacia

Bussana, trecento firme per difendere la farmacia PETIZIONE CONTRO IL TRASFERIMENTO SULL'AURELIA Bussana, trecento firme per difendere la farmacia SANREMO «La farmacia deve restare dov'è». Gli abitanti di Bussana hanno preso posizione dopo la decisione di spostare la farmacia dal centro in un'area adiacente il Supermercato Gs. Sulla vicenda è intervenuta anche la circoscrizione. Attualmente la farmacia è in piazza della Chiesa, una posizione centralissima per i bussanesi. Se venisse spostata vicino all'Aurelia molti sarebbero costretti a prendere un mezzo per raggiungerla e i disagi diventerebbero insormontabili per tanti anziani o portatori di handicap. Così sono state raccolte 300 firme e indirizzate al sindaco Claudio Borea, al Servizio farmaceutico territoriale dell'Asl 1 imperiese e all'Ordine dei farmacisti. Tutte allegate alla richiesta di lasciare la farmacia dove si trova oggi. «La farmacia non è un'attività commerciale - scrivono i bussanesi - ma principalmente un servizio pubblico che deve tenere soprattutto conto dei cittadini residenti». A Bussana sono tutti convinti che lo spostamento non abbia altro scopo che accrescere gli incassi della farmacia. ((A pochi metri dal Gs - sostengono in molti - sarà raggiunta anche dai clienti del supermercato. E Magari da quelli che vanno in spiaggia a Bussana». La farmacia non sarebbe spostata del tutto poiché a Bussana resterebbe un dispensario per distribuire le medicine. Ma la soluzione è nebulosa: il dispensario, infatti, può essere aperto soltanto per limitati periodi dell'anno. Della vicenda si è discusso anche in seno al neo costituito Consiglio di circoscrizione. «E' stata illustrata la perplessità e la preoccupazione - riporta il presidente Gianmarco Torre - per lo spostamento della farmacia che, innanzitutto, non deve danneggiare la popolazione. Ho avuto un incontro con il sindaco Claudio Borea che mi ha assicurato di farsi carico deUe richieste». [m. e]

Persone citate: Aurelia, Claudio Borea, Gianmarco Torre

Luoghi citati: Bussana, Sanremo