Bra, oggi ultimo mercato nella piazza XX Settembre

Bra, oggi ultimo mercato nella piazza XX Settembre AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DELL'AREA: BANCARELLE SPOSTATE NELLA PARTE BASSA DELLA CITTÀ Bra, oggi ultimo mercato nella piazza XX Settembre Valter Manzone BRA Stamane si svolge l'ultimo mercato in piazza XX Settembre: dalla prossima settimana la zona sarà interessata da una serie di interventi di riqualificazione, che hanno come primo risultato lo spostamento dei due mercati settimanah. I lavori inizieranno mercoledì 1" settembre e costeranno 500 mila euro, n progetto prevede ima diversa regolamentazione del sistema viario e dei marciapiedi, per garantire maggiori aree al passeggio, oltre alla creazione di ima diversa viabilità nella zona della Rocca. La prima novità è però quella legata ai mercati settimanah del mercoledì e del venerdì, che tradizionalmente avevano in piazza XX Settembre il loro centro. Il mercato del mercoledì traslocherà già dall ', settembre - nella parte bassa della città, andando ad occupare piazza Carlo Alberto, mentre quello del venerdì sarà suddiviso su più aree. I banchi rimarranno in piazza Caduti per la Libertà e corso Garibaldi, proseguendo nella parte di piazza XX Settembre di fronte al mercato coperto, sotto il cui padiglione troveranno posto tutti i venditori di generi ortofrutticoli. i La diversa sistemazione comporterà anche una differente viabilità. Oltre ai divieti di sosta e di transito nelle aree di mercato, il venerdì sarà realizzato un senso unico «a scendere» lungo il tratto di piazza XX Settembre tra strada Montenero e via Pollenzo. Un altro nuovo senso unico sarà istituito tra via Pollenzo e via Mendicità Istruita. Dalla scorsa settimana è in distribuzione un volantino informativo, che fornisce indicazioni sulle novità dei mercati e dà consigli agli automobilisti. Il volantino, u cui slogan è «Piazza chiusa, mercato aperto», riporta una cartina del centro storico, per aiutare a comprendere meglio luoghi e sedi indicate: è disponibile anche su Internet, nello spazio dei servizi ai cittadini del sito del Comune, all'indirizzo www.comune.bra.cn.it. L'intervento di riqualificazione della zona ha lo scopo di «sviluppare e potenziare la funzione del commercio attraverso interventi di natura urbanisticoedilizia» e di modificare corso Garibaldi. La sede stradale del corso, tra via Mendicità e via Pollenzo, verrà spostata verso piazza XX Settembre, creando un'ampia zona pedonale. Sarà anche realizzata una grande rotonda «a raso» nell'innesto con via Pollenzo, di fronte al parcheggio del mercato coperto. Ma non tutti nella giunta sono d'accordo. L'assessore Michelino Davico (Lega Nord) commenta: «Non riteniamo particolarmente utile quest'intervento che abbiamo ereditato dalla passata amministrazione: infatti fummo gli unici a non votarlo, quando venne presentato in Consiglio comunale». La ripresa delle attività produttive ha fatto anche aprire altri cantieri minori: si sta lavorando negli edifici scolastici per la manutenzione ordinaria, stanno per riprendere i lavori alle fognature in via Antonio Rolfo e a breve aprirà il cantiere a Palazzo Mathis. La piazza del mercato a Bra Il cantiere inizierà il 1 "settembre ed è prevista una spesa di 500 mila euro

Persone citate: Michelino Davico, Valter Manzone

Luoghi citati: Bra