Corso ad Alba per infermieri

Corso ad Alba per infermieri FORMAZIONE UNIVERSITARIA PREPARERÀ «PROFESSIONALI» Corso ad Alba per infermieri Giuseppina Fiorì ALBA Ultimi giorni per iscriversi al corso di laurea per infermieri il cui termine scadrà il 31 agosto. Finora sono già state raccolte 55 iscrizioni, un numero superiore alle previsioni. Il corso sarà attivato ad Alba dall'università del Piemonte orientale, a partire dall'anno accademico 2004-2005. Il 9 settembre si terrà la prova di ammissione a Novara e l'Asl 18 Alba-Bra metterà a disposizione un servizio di pullman per il trasporto degli studenti. Il direttore dell'azienda sanitaria, Francesco Morabito, è soddisfatto: «In un momento in cui uno dei problemi più importanti per la sanità è la carenza di infermieri professionali, siamo riusciti ad avere questo corso universitario. Speriamo di aver avviato un meccanismo che consenta di avere in futuro disponibilità di infermieri e per lo più residenti sul territorio. Questo particolare consentirà di evitare l'attuale turnover di personale proveniente da fuori, che giustamente vuol tornare presto nella propria regione». E' stata la mancanza di infermieri una deUe cause che ha indotto la direzione sanitaria degli ospedali San Lazzaro di Alba e Santo Spirito di Bra a prendere provvedimenti nei mesi di luglio e agosto, con alcune chiusure, tagli di posti letto, accorpamenti, servizi alternati tra Alba e Bra. I provvedimenti hanno riguardato un po' tutti i reparti dalla medicina alla chirurgia, oculistica e ortopedia. La direzione sanitaria assicura che l'attività riprenderà gradualmente nei prossimi giorni e che tutto tornerà alla normalità entro metà di settembre. Approfittando delle parziali chiusure, sono stati effettuati lavori di manutenzione non eseguibili durante la normale attività e con i pazienti presenti, come il nuovo posizionamento della Tac ad Alba, l'adeguamento dei due ospedali alla normativa antincendio, tinteggiatura di alcuni locali, cambio de filtri dei blocchi operatori, trasferimento ambulatori di cardiologia, lo spostamento in nuovi locali del Cup (Centro unico di prenoazine) di Bra. All'ospedale di Alba alcuni lavori proseguiranno fino all'autunno, come la ristrutturazione del Dea (Pronto soccorso) e la manutenzione del blocco operatorio del secondo piano, pur mantenendo la normale attività operatoria. Il direttore dell'azienda sanitaria Francesco Morabito soddisfatto peraver ottenuto il corso di formazione

Persone citate: Francesco Morabito