Condoleezza donna più influente

Condoleezza donna più influente FORBES SCEGLIE LE 100 LADY DEL PIANETA. MARINA BERLUSCONI AL 36" POSTO Condoleezza donna più influente MILANO Negli anni Ottanta, pensando alla donna più influente al mondo non poteva che venire in mente Margaret Thatcher, la Lady di ferrò di Londra, divenuta una abituee delle copertine dei principali settimanali del pianeta. Nel 2004 a fregiarsi del titolo di donna più potente del globo è Condoleezza Rice, consigliere per la sicurezza americana incoronata dalla rivista Forbes. Alla sua prima edizione, la graduatoria stilata dal periodico statunitense ha messo in fila le 100 donne più importanti del mondo: quelle capaci di lasciare il segno in settori nevralgici come politica, economia, impegno sociale. In una lista che vede presenti regine come Rania di Giordania ( 13esima) e la britannica Elisabetta n (22esima), premi Nobel, e primi ministri, la bandiera italiana viene portata da Marina Berlusconi - citata come numero uno della Arnoldo Mondadori Editore - arrivata sino alla 36esima posizione, davanti alla regina Sofia di Spagna (39esima), a Silvia di Svezia (68esima), all'ottuagenaria proprietaria della casa di cosmetici L'Oreal, Liliane Bettencourt (79esima), e all'autrice dei libri di Harry Potter, J.K. Bowling, che si piazza all'85esimo posto. Messe in fila, incrociando il loro curriculum vitae, l'influenza nel loro campo di lavoro e il numero di menzioni ottenute dalla stampa intemazionale, le donne più potenti del mondo sono capeggiate - secondo Forbes - dal consigliere per la sicurezza nazionale americana Condoleezza Rice (tra le persone più ascoltate dal presidente George W. Bush), seguita dal vice premier cinese e sindaco di Pechino Wu Yi. Al terzo posto una italiana di origine, ma oramai indiana, Sonia Ghandi, capace di battere in volata due 'first lady' a stelle e strisce: quella attuale. Laura Bush (quarta), e quella precedente, Hillary Rodham Clinton (quinta), attuale senatrice dello Stato di New York. A completare la top ten, due giudici della Corte Suprema americana Sandra Day ÒConnor (sesta) e Ruth Rader Ginsbuig (settima), e due presidenti della Repubblica come l'indonesiana Megawati Sukamoputri (ottava) e la filippina Gloria Macapal Arroyo (nòna), seguite dalla numero uno di Hewlett Packard, Carly Fiorina (decima). Oramai lontana dal numero dieci di Downing Street, Maigareth Thatcher si conferma ancora una donna diparticolareinfluenzafinendo in 21 esima posizione e superando la vice presidente della Unione Europea Loyola De Palacio (34esima) e la regina Beatrice d'Olanda (35esima).

Luoghi citati: Giordania, Londra, Milano, New York, Pechino, Sofia, Spagna, Svezia