Riccione, Claudia Koll parla di Gesù di Franco Giubilei

Riccione, Claudia Koll parla di Gesù L'ATTRICE RACCONTA LA SUA CONVERSIONE ALLA SETTIMANA DELL'«EVANGELIZZAZIONE IN SPIAGGIA» Riccione, Claudia Koll parla di Gesù Franco Giubilei RICCIONE Da quale epoca lontana vengono le immagini porno-soft di «Così fan tutte», il film che segnò il debutto sul grande schermo di Claudia Koll sotto la regia di Tinto Brasa? Ogjgi l'attrice ungherese ha definitivamente seppellito il ruolo di icona casereccia del peccato, optando per quello di testimonial nella campagna di evangelizzazione rivolta ai giovani in vacanza a Riccione: qui, in una delle capitali italiane del divertimento estremo la Koll porterà ai ragazzi la parola di Dio, spiegando com'è avvenuta la sua conversione. Appuntamento stasera, alle 21,30, in piazza delTurismòa Riccione, a due passi dalla costa dove trionfano corpi abbronzati scolpiti dal fitness e poco lontano dal Cocoricò, discoteca simbolo della trasgressione notturna. L'attrice si è arruolata spontaneamente nella truppa degli oltre duecento volontari che in questi giorni stanno battendo i locali di questo spicchio di riviera romagnola nel tentativo di avvicinare i più giovani alle grandi questioni della fede. La «Settimana di Evangelizzazione in Spiaggia» è organizzata ogni anno dalla comunità «Punto giovane» di Riccione e dalla diocesi di Rimini, un'iniziativa che ha richiamato da tutt'Italia e dall'estero gente fra i 20 e i 30 anni decisa a parlare di senso della vita e spiritualità a ima folla di coetanei che pensano a ben altro. Spiegano al Punto giovane: «Ha chiesto la Koll di partecipare e noine siamo molto concenti, una testimonial così fa colpo, si può dire che Dio converte tutti quelli che lo desiderano». In effetti, se si pensa all'esordio-scandalo della Koll ai tempi di «Così fan tutte» (1992,) la sua missione attuale fa sensazione, anche se nel frattempo l'immagine sexy dell'attrice si era via via scolorita grazie a parti più tranquille in ficion tv come «Valeria medico legale» e «Linda e il brigadiere». Poi, due anni fa, la vera svolta: è stato allora che, racconta la Koll, «ho incontrato Gesù. Ha guarito le mie ferite, e quello era un momento molto doloroso, molto difficile della mia vita, e nessuno poteva aiutarmi a parte lui. Adesso sento il bisogno di annunciare tutto questo alla gente, soprattutto ai BfflSpó»: ia ,.... 1 L attrice promette che avvicinerà i giovani «nel modo più naturale possibile», parlando con loro. Da attrice provocante a missionaria al servizio del volontariato intemazionale che opera in Africa, Claudia Koll descrive il suo impegno come chi è stato illuminato, dice di essere stata liberata dagli idoli di successo, denaro e sesso, e che ora «il problema è la salvezza dell'anima: non solo della mia, ma anche di quella degh altri». A Riccione, fanno sapere i responsabili del Punto giovane, non si limiterà a parlare della sua personale esperienza durante l'incontro dell'li agosto: cenerà e pregherà con gli altri missionari. La Koll è testimonial del Vis, il Volontariato intemazionale per lo Sviluppo. Ha adottato a distanza due bambini etiopi e presta la sua assistenza ai malati di Aids aUoggiitfA Q9I cpi*ti;9, ,^,VP?. Glori, a Roma. I missionari avranno un approccio da ((pi-erre», spiegano al Pvwlfl giovane, per. JWWr re al minimo le differenze di linguaggio e stili di vita. Siamo pur sempre a Riccione, capitale dell'edonismo vacanziero.

Persone citate: Claudia Koll, Gesù, Koll, Tinto Brasa

Luoghi citati: Africa, Italia, Riccione, Rimini, Roma